Scorbuto: il ritorno della malattia dei marinai

Date:

Share post:

Ci sono malattia che ormai sono un ricordo del passato a causa dell’enorme avanzamento in conoscenza e tecnologia. Tra queste patologie ce n’è una particolarmente associata ai marinai e ai pirati, insomma a chi viaggiava per mari per lunghissimi periodi. Si parla dello scorbuto e di recente in Australia si è presentato con i sintomi tipici, anche se sul momento non c’è stato l’associamento visto la stranezza tanto che la diagnosi è arrivata soprattutto grazie alla descrizione della situazione economia dell’uomo.

Lo scorbuto è dovuto a una mancanza di vitamina C. Mancando, la capacità rigenerativa delle forze inizia a diminuire fino a raggiungere l’incapacità delle ferite di rimarginarsi. In aggiunta, i capillari iniziano a rompersi di loro e le gengive iniziano a sanguinare. Una condizione generale che va a peggiorare tutto il resto portando a debolezza, dolori ed è fatale arrivando alle emorragie.

 

Il ritorno dello scorbuto?

La comparsa dello scorbuto in questo individuo è dovuto principalmente alla carenza economica. Non potendo permettersi di spendere molto per fare la spesa, la scelta ricadeva sempre sui cibi a basso costo che sono caratterizzati dalla pochezza in fatto di nutrienti, tra cui proprio la vitamina C.

Le parole dei medici che avevano in cura il paziente: “Precedenti ricerche hanno dimostrato che la vitamina C svolge un ruolo significativo nel funzionamento del cervello, con studi che hanno scoperto che la carenza di vitamina C può essere associata a deterioramento cognitivo, depressione e confusione. Dato che sappiamo che la carenza di vitamina C è comune tra i pazienti anziani ospedalizzati, i professionisti medici devono rimanere vigili per questa condizione e confermare lo stato di vitamina C di un paziente nei casi sospetti”.

Related articles

Sonno e inquinamento luminoso: un problema per la salute

Dormire bene è una porzione di tempo fondamentale per mantenersi in salute, ma il sonno può essere disturbato...

Nostradamus e la profezia per il 2025: crisi globale e nuovo sistema economico?

Mentre il mondo guarda con apprensione ai venti di guerra e al clima sempre più instabile, c’è chi...

Il trucco matematico per vincere alla lotteria (ma serve un patrimonio)

Vincere alla lotteria sembra un sogno irrealizzabile, ma la matematica ha dimostrato che esiste un modo infallibile per...

Amazon: le migliori offerte hi-tech del giorno

Nonostante il Prime Day di Amazon sia terminato, le offerte continuano ad arrivare e sono per tutti! In...