Passare troppo tempo al sole, soprattutto in estate per il nostro emisfero, può portare a una scottatura. Ormai tutti sanno che si tratta di qualcosa da evitare, persino quando si tratta di zona piccola del nostro corpo e se solo lieve. E’ importante proteggersi perché il danno non avviene a livello superficiale, ma si parla proprio di un danno al DNA con conseguente rischio di cancro, o forse no. Un nuovo studio ha scoperto qualcosa di diverso.
La scottatura da sole non va a danneggiare direttamente il DNA delle cellule interessante dalla condizione, ma piuttosto va a danneggiare i filamenti di RNA. Questo, per le persone normali, non vuol dire più di tanto, ma a livello scientifico cambia molto. Capire meglio cosa effettivamente avviene può aiutare a trovare trattamenti migliori, prima e dopo l’avvenimento.
Un aspetto interessante dello studio è stato studiare la presenza o meno di una proteina che aiuta a innescare la risposta dell’RNA che ne porta poi la distruzione nella scottatura da sole, la ZAK-Alfa. Senza di essere infatti, gli esemplari di topi sottoposti alle radiazioni ultraviolette non si sono ustionati. Questo può potenzialmente cambiare il modo di proteggersi dal sole.
Le parole die ricercatori: “In questo studio siamo rimasti sorpresi nello scoprire che questo è il risultato di un danno all’RNA, non al DNA che causa gli effetti acuti delle scottature solari. Il danno al DNA è grave perché le mutazioni vengono trasmesse alla progenie delle cellule, il danno all’RNA avviene continuamente e non causa mutazioni permanenti.”
Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…
L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…
Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…
Nel 2025, gli smartphone di punta Apple, iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, porteranno in campo una marea di…
Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il potenziale terapeutico della musica in ambito medico, rivelando risultati…
Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…