News

Scottatura da sole: cosa succede realmente al corpo

Passare troppo tempo al sole, soprattutto in estate per il nostro emisfero, può portare a una scottatura. Ormai tutti sanno che si tratta di qualcosa da evitare, persino quando si tratta di zona piccola del nostro corpo e se solo lieve. E’ importante proteggersi perché il danno non avviene a livello superficiale, ma si parla proprio di un danno al DNA con conseguente rischio di cancro, o forse no. Un nuovo studio ha scoperto qualcosa di diverso.

La scottatura da sole non va a danneggiare direttamente il DNA delle cellule interessante dalla condizione, ma piuttosto va a danneggiare i filamenti di RNA. Questo, per le persone normali, non vuol dire più di tanto, ma a livello scientifico cambia molto. Capire meglio cosa effettivamente avviene può aiutare a trovare trattamenti migliori, prima e dopo l’avvenimento.

 

Una scottatura da sole: una nuova realtà

Un aspetto interessante dello studio è stato studiare la presenza o meno di una proteina che aiuta a innescare la risposta dell’RNA che ne porta poi la distruzione nella scottatura da sole, la ZAK-Alfa. Senza di essere infatti, gli esemplari di topi sottoposti alle radiazioni ultraviolette non si sono ustionati. Questo può potenzialmente cambiare il modo di proteggersi dal sole.

Le parole die ricercatori: “In questo studio siamo rimasti sorpresi nello scoprire che questo è il risultato di un danno all’RNA, non al DNA che causa gli effetti acuti delle scottature solari. Il danno al DNA è grave perché le mutazioni vengono trasmesse alla progenie delle cellule, il danno all’RNA avviene continuamente e non causa mutazioni permanenti.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025