News

Siberia: molte delle zone desolate si stanno trasformando in abitali

Molti luoghi sulla risultano essere alquanto inospitali a causa delle condizioni estreme, che sia a livello di temperatura o per la presenza di sostanze altamente tossiche le quali impediscono la formazioni di un habitat completo o per l’assenza di materiali che invece dovrebbero favorire tutto questo. Purtroppo i cambiamenti climatici stanno favorendo al comparsa di sempre più luoghi del genere, ma al tempo stesso stanno anche trasformando zone del genere in abitabili; certo, è una situazione meno comune, ma sta comunque succedendo.

Questo è quello che sta accadendo in Siberia, o per lo meno in alcune zone della vasta regione russa. Come sappiamo è enorme, ma solo una porzione della popolazione russa vive lì e quasi tutta è concentrata sulle coste, soprattutto quelle orientali. Come detto sta diventando piano piano ospitabile, cosa che adesso non è per via delle temperature estremamente basse, ma il culmine lo si raggiungerà soltanto nel 2100.

 

Siberia: una nuova terra da abitare

ecco una dichiarazione di Elena Parfenova, ecologa forestale presso il Sukachev Institute of Forest in Russia: “Le precedenti migrazioni umane sono state associate ai cambiamenti climatici. Man mano che le civiltà sviluppavano una tecnologia che consentiva loro di adattarsi, gli esseri umani diventavano meno dipendenti dall’ambiente, in particolare in termini climatici, volevamo sapere se i futuri cambiamenti climatici potrebbero rendere le parti meno ospitali della Russia asiatica più abitabile per gli esseri umani.

Al momento quelle zone, come detto, non sono esattamente vivibili e di conseguenza mancano infrastrutture e quant’altro e se nel prossimo futuro ci sarà un spostamento di massa, quella regione andrà restaurata completamente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024