News

Sigarette Elettroniche: la nuova malattia adesso ha un nome

Di recente le sigarette elettroniche sono salite alla cronaca per una misteriosa malattia che ha iniziato a manifestarsi negli Stati Uniti, più che da altri parti. Ovviamente è scattato un allarme tanto che sono iniziate diverse indagini in merito; attualmente sembrerebbe che ci sono stati più di 1000 casi con addirittura oltre 26 decessi dovute alle complicanze della patologia. A mobilitarsi sono stati diversi enti tra cui l’importantissimo Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Le informazioni in merito sono veramente poche, ma l’ultimo rapporto del CDC ha voluto illuminare un po’ di più rispetto a tale situazione. Nel rapporto è stato anche inserito quello che potrebbe diventare il nome ufficiale della malattia ovvero EVALI. Questo è il suo significato: e-cigarette or vaping product use associated lung injury, che tradotto possiamo definirla come danno ai polmoni associato all’uso di sigarette elettroniche o all’uso di prodotto di svapo.

 

Sigarette elettroniche: una nuova malattia

La nuova patologia non è da prendere sotto gamba. Per quanto per ora sembra che i casi siano tutti circoscritti agli USA, quasi 1300, di recente è stato segnalato un caso anche in Sud Corea. I decessi sono stati segnalati in oltre 21 stati e di recente il Texas ha registrato il suo primo caso. Per quanto riguarda, l’origine sembrerebbe essere legata ad alcuni prodotti nello specifico ovvero alcuni THC. I funzionari si stanno concentrando su addensanti e additivi presenti su cartucce THC. Essendo le sigarette elettroniche un metodo ritenuto più sicuro che fumare vere sigarette, scoprire tutto quello che è possibile in merito è di vitale importanza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025