News

Sigarette: il pesante impatto inquinante dei filtri buttati

Chi non fuma storce il naso per molte cose che riguardano i fumatori e tra queste c’è sicuramente l’abbondanza dei filtri di sigarette sparsi ovunque per terra per le città. Se nel mondo vengono vendute ogni 6 trilioni di quest’ultime, l’80% dei fondi non finiscono nella spazzatura, ma rimangono in giro. La maggior parte di queste finisce poi negli oceani e sono così tante da diventare un problema.

Per i filtri delle sigarette non è così difficile raggiungere i mari. Sono così piccoli e leggeri che tra vento e acqua in poco tempo si trovano sulla giusta via. Una volta raggiunto l’ambiente acquatico vengono visti come cibo dai vari animali. Non importa se si tratta di volatili o pesci, le dimensioni e la forma li fanno sembrare un pasto appetitoso e di testimonianze ce ne sono fin troppe.

 

Il peso dell’inquinamento dei filtri delle sigarette

Non si tratta solo un problema in tal senso, ma l’inquinamento è molto più ampio. I filtri delle sigarette nello specifico non sono realmente biodegradabili. Sono composti da circa 15.000 singole fibre di plastica e secondo alcuni studi, ogni giorno passato in acqua almeno 100 microfibre vengono rilasciate. In sostanza, ogni giorno miliardi di nuovi frammenti di microplastiche vanno ad aggiungersi a quelle già presenti.

Qui entrano in un circolo vizioso e ormai sappiamo che questi frammenti inquinanti finiscono dovunque ormai. Non importa se si tratta il fondo degli oceani o la cima delle montagne del mondo e persino dentro di noi e ci arrivano attraverso diverse vie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More