News

Addio al silenzio: gli aeroporti riaprono e i voli riprendono

Per qualche mese il mondo si è abituato a un cielo quasi privo di aerei, privo delle scie di condensazione che fanno andare ai pazzi i complottisti. Non è stato solo un cambiamento visivo però, per molti è stato anche un cambiamento a livello uditivo. Vivere accanto a un aeroporto significa fare i conti con un continuo via vai di aerei e il silenzio diventa merce rara.

Questa quiete è finita. Un po’ dovunque il settore in questione si sta preparando a ripartire. Tra i tanti aeroporti che stanno riaprendo per dare il benvenuto ai viaggiatori c’è quello parigino di Orly, in Francia ovviamente. I vicini abitanti hanno condiviso la loro esperienza.

 

Il silenzio se ne va con i voli in partenza

Le parole di Yanis Darras, una studentessa che si era abituata al silenzio della quarantena: “Non avere alcun rumore ha cambiato tutto. Ascoltare gli uccelli cantare e ascoltare i bambini che corrono dove vivo io, fa la differenza. La vita era completamente diversa. Avevamo aerei ogni due minuti nelle ore di punta.”

Si tratta del secondo aeroporto più grande della capitale francese e questo implica che di norma gli aerei che partono e che atterranno sono tanti. Il conteggio del mese di aprile dell’anno scorso è stato di 4.851 tra decolli e atterraggi. Nell’aprile di quest’anno, in piena quarantena del paese e del mondo, sono stati 714. Sempre tanti, ma molti di meno.

Tra poco la vita tornerà alla normalità. Se in un primo momento le persone stanno tirando un sospiro di sollievo, ben presto ci si renderà conto anche di come la nostra società sia piena di aspetti irritanti, aspetti che erano spariti durante la quarantena.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024