News

Sindrome del lupo mannaro: medicine contaminate possono causarla

Circa 16 bambini hanno sviluppato la “sindrome del lupo mannaro” dopo aver assunto alcuni farmaci contaminati in Costa del Sol, in Spagna. Ai bambini è stata diagnosticata la terribile condizione dopo aver assunto dell’omeprazolo alterato, un medicinale utile alle persone che soffrono di reflusso acido. I lotti di medicinali consumati dai bambini sono stati miscelati con minoxidil, un farmaco che aiuta la crescita dei capelli nei pazienti affetti da alopecia.

Secondo quanto riferito, i dirigenti sanitari spagnoli hanno ritirato dal commercio i prodotti contaminati. Si ritiene che la società farmaceutica Farma-Quimica Sur SL, con sede a Malaga, abbia acquistato queste sostanze dannose dall’India, stando a quanto fa sapere The Sun. Il problema è limitato alla formula dell’omeprazolo per i bambini e non influisce sulla forma della compressa del farmaco, sostengono le autorità spagnole; quindi il medicinale, ad un esame esteriore, non presenta alcuna alterazione evidente.

 

La sindrome può anche presentarsi sin dalla nascita

L’improvvisa crescita dei capelli causata dai farmaci contaminati si interrompe solo quando i bambini smettono di assumere il farmaco. I medici che hanno assistito al fenomeno ritengono che la contaminazione avrebbe potuto colpire fino a 30 farmacie e oltre 50 lotti di omeprazolo destinato ad essere distribuito ai pazienti. L’ipertricosi è un effetto collaterale comune del minoxidil e provoca un’eccessiva crescita dei capelli in tutto il corpo; ma è interessante sottolineare che alcune persone nascono presentando già questa sindrome, con un impatto anche psicologico molto serio.

Un paziente, Lalit Patidar, 13 anni, indiano, ha raccontato di come alcuni crudeli bulli gli hanno lanciato pietre contro, gridandogli contro “scimmia”. Lalit non nasconde di non convivere affatto serenamente con questa condizione, anche perchè l’eccessiva crescita dei peli corporei comporta difficoltà molto serie alla respirazione e alla vista. Il ragazzo viene regolarmente deriso e fissato continuamente mentre è in pubblico, soprattutto quando si avventura fuori dal suo villaggio natale.

Nello Giuliano

Recent Posts

Infiammazione del tronco encefalico e Long Covid: un possibile collegamento?

Negli ultimi anni, la pandemia di Covid-19 ha portato con sé non solo un'enorme crisi sanitaria globale, ma ha anche…

10 Ottobre 2024

Festa delle offerte Amazon Prime: ecco le last minute da non perdere

La festa delle offerte Prime di Amazon sta per terminare! Ancora per qualche ora, i migliori prodotti tecnologici e non…

9 Ottobre 2024

Psichedelici e ansia: il futuro della terapia senza allucinazioni

Negli ultimi anni, gli psichedelici sono stati al centro di numerose ricerche per il loro potenziale terapeutico, in particolare nel…

9 Ottobre 2024

Apple iPhone: la versione pieghevole si fa attendere

L'iPhone pieghevole è il dispositivo tecnologico più atteso e desiderato, un prodotto che, secondo i rumor trapelati in rete, dovrebbe assolutamente…

9 Ottobre 2024

LGBTQ+ e salute mentale: rischio elevato di demenza e depressione

La comunità LGBTQ+ affronta una serie di sfide uniche che influiscono sulla sua salute mentale e fisica. Tra queste sfide,…

9 Ottobre 2024

L’immunoterapia personalizzata: nuova speranza per i pazienti con sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa cronica caratterizzata da infiammazione e danni al sistema nervoso centrale (SNC), che…

9 Ottobre 2024