Foto di Kinga Howard su Unsplash
Il nome di questa sindrome può suggerire qualcosa tipo emicrania, ma in realtà si tratta di una patologia che va annoverata tra i disturbi del sonno, nello specifico viene definita una parassonia. La sindrome della testa che esplode si manifesta mentre si dorme e ci si sveglia di soprassalto come se si avesse sentito un’esplosione, appunto. Per quanto poca conosciuta, è un qualcosa noto già da verso la fine del 1800, ma di spiegazioni ce ne sono ben poche.
La sindrome della testa che esplode è di fatto caratterizzata da un sintomo peculiare, l’udire un rumore fortissimo nel momento in cui il corpo passa dallo stato di veglia a quello del sonno. L’utilizzo di questo terminologia è un po’ generica in quanto il rumore che si va a sentire può presentarsi con diverse intensità o tutt’altro tanto che per alcuni può essere un urlo.
La sindrome della testa che esplode non può essere diagnostica, sostanzialmente. Ci sono strumenti per determinare e ricade tutto nell’ambito se la persona dice o meno di aver sentito un particolare suono nella transizione sopracitata. Secondo un piccolo studio, un 10% della popolazione mondiale potrebbe aver provato un’esperienza del genere, una percentuale che si alza più si abbassa l’età di riferimento.
Quello che si sa in merito è che durante il sonno l’attività reticolare del cervello, strutture sparse nel cervello, iniziano a rallentare il loro lavoro e così anche la corteccia sensoriale della vista, dell’udito e del movimento motorio. Che si suppone che un rallentamento anomalo di queste strutture porti a sentire un forte suono.
Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…
Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…
Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…
Da qualche mese su TikTok spopola un trend chiamato grounding o earthing, che consiste nel camminare a piedi nudi sull’erba,…
DJI Mavic 4 Pro lo possiamo riassumere come il miglior drone consumer attualmente disponibile sul mercato, un prodotto eccezionale sotto molteplici aspetti e punti di…