News

Sindrome di Klinefelter: molti uomini hanno un cromosoma X in più

Tre anni fa, Paul (non il suo vero nome), ora 31, è andato dal medico con dolori di stomaco. Il suo esame del sangue è tornato con bassi livelli di testosterone. “Siamo andati a vedere un urologo e ha detto senza mezzi termini che abbiamo qualche opzione per avere figli con il mio sperma – dovremmo usare un donatore o adottare”, dice. “Mia moglie è scoppiata subito in lacrime.”
Alla fine, a Paul fu diagnosticata la sindrome di Klinefelter. Colpisce circa uno su 600 uomini, è una delle condizioni genetiche più comuni nel Regno Unito, eppure la maggior parte delle persone non ne ha mai sentito parlare, compresi molti che ce l’hanno. I suoi sintomi, altezza extra, stanchezza persistente, riduzione dei peli corporei e piccoli test, possono essere difficili da identificare, il che significa che spesso passa inosservato a pazienti e medici generici. Non trattato, tuttavia, può portare a riduzione del testosterone e infertilità e persino a una maggiore prevalenza del carcinoma del testicolo.

 

La sindrome di Klinefelter

La sindrome non ereditaria è stata scoperta per la prima volta nel 1942. È causata dalla presenza di un cromosoma X in più, con conseguente XXY, al contrario di XY. Con solo una persona su sei a cui è stato diagnosticato Klinefelter, anche se i sintomi compaiono spesso durante la pubertà, può essere una delle principali cause inesplorate di infertilità. Ora, la prima clinica nel Regno Unito ad occuparsi esclusivamente di Klinefelter’s è stata aperta all’ospedale Guy’s di Londra, e i suoi medici ritengono che potrebbe rivoluzionare il suo trattamento e la sua diagnosi.

“Quando i pazienti di Klinefelter arrivano da noi, praticamente i relitti, dal momento che la diagnosi può richiedere fino a due anni”, afferma l’urologo Tet Yap, che ha fondato la clinica. Il tempo di attesa è così lungo perché i pazienti vengono spesso inviati dal proprio medico di famiglia (o, in alcuni casi, da una clinica di infertilità) a un urologo e quindi a un endocrinologo. La clinica di Yap è un “sportello unico” in cui i pazienti possono essere visitati da tutti gli specialisti interessati in un appuntamento.

“La maggior parte delle persone viene diagnosticata solo quando hanno difficoltà a concepire”, afferma Yap. “Questo avverrà quando avranno trent’anni o più. E poi viene spesso detto loro che sono totalmente sterili, che possono essere informazioni false e devastanti da ricevere. ”La nuova clinica ha a disposizione consulenti genetici ed esperti psicosessuali per aiutare i pazienti a venire a patti con le notizie potenzialmente negative e pianificare i prossimi passi per il trattamento. “Il processo di diagnosi e quindi il trattamento è estenuante. Sento davvero che questi ragazzi passino così tanto tempo a non sapere cosa c’è che non va in loro “, dice Yap. “Molti di loro raccontano solo di farsi i sintomi”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024