Sinnova, dal sardo l’innovazione, è un salone che si tiene annualmente a Cagliari già dal 2012. E’ un evento in cui numerose imprese presentano le nuove invenzioni prodotte per migliorare la vita quotidiana, l’ambiente e la salute.
La due giorni d’innovazione sarda si è tenuta anche quest’anno nonostante le alluvioni e l’allerta meteo dei giorni precedenti. Non basta neanche un tempo sfavorevole per scoraggiare l’evento tanto attesto da start-up, ingegneri e appassionati.
Quest’evento è la massima espressione di quanto l’isola tenga all’innovazione, è l’epicentro di un’Isola che crede, che investe, che vive nell’innovazione. Sinnova è il brand più rappresentativo dell’innovazione nell’Isola, oltre che un’occasione privilegiata per “pensare qualcosa di nuovo”.
Principalmente le idee riguardano settori come ICT e Aerospazio, Biomedicina, reti intelligenti per la gestione dell’economia, agroindustria, turismo culturale e ambientale.
Innanzitutto la novità 2018 è stata la presentazione di temi informativi di attualità.
Il primo giorno Giovedì 11 i temi trattati sono stati l’intelligenza artificiale e robotica, l’economia degli investimenti sulla ricerca sarda, i beni culturali riprodotti nell’era digitale, le professioni del futuro e le professioni attuali in un mondo digitale. Venerdì 12 sono stati affrontati temi come i rapporti Italia-Cina nell’innovazione, eSport il mondo degli sport elettronici, la blockchain nella vita quotidiana, reti globali e microreti.
Queste sono solo alcune delle principali idee delle 104 aziende che hanno partecipato all’evento. Sul canale YouTube del partner Sardegna Ricerche è possibile vedere quattro video del salone 2018 e anche delle edizioni precedenti. Al momento aspettiamo intrepidanti l’edizione 2019.
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…