News

Individuato il centro del nostro sistema solare: errore minimo

I ricercatori hanno fatto passi da gigante cercando di scoprire dove si trova esattamente il centro del nostro sistema solare. A dispetto di quello che si pensa, il Sole non è il punto centrale anche se di molto poco, soprattutto se ci basiamo sulle solite distanze spaziali di milioni di chilometri. Adesso, una nuova ricerca, ha individuato tale punto è l’errore sembra essere di appena 100 metri.

L’importanza di conoscere il centro esatto del sistema solare riguarda le onde gravitazionali. Riuscire ad avere una capacità migliorata di comprensione di queste onde permetterà di gestire metro i sistemi di navigazione in generale, oltre che rendere più facili le gestioni delle missioni spaziali.

 

Il centro del sistema solare

Le parole di Stephen Taylor che ha collaborato a questa ricerca: “Usando le pulsar che osserviamo nella galassia della Via Lattea, stiamo cercando di mimare un ragno seduto nella quiete nel mezzo della sua ragnatela. Quanto comprendiamo bene il baricentro del sistema solare è fondamentale mentre proviamo a percepire anche il più piccolo formicolio sul sulla suddetta rete. La nostra osservazione precisa delle pulsar sparse nella galassia si è localizzata nel cosmo meglio di quanto avremmo mai potuto fare prima. Trovando le onde gravitazionali in questo modo, oltre ad altri esperimenti, otteniamo una visione più olistica di tutti i diversi tipi di buchi neri nell’Universo.”

Analizzando le orbite di diversi oggetti, nello specifico soprattutto Giove, i ricercatori hanno individuato una posizione più precisa del baricentro del nostro sistema. È stato descritto come una sorta di limite sullo sfondo di queste, un punto focale di notevole importanza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024