News

Individuato il centro del nostro sistema solare: errore minimo

I ricercatori hanno fatto passi da gigante cercando di scoprire dove si trova esattamente il centro del nostro sistema solare. A dispetto di quello che si pensa, il Sole non è il punto centrale anche se di molto poco, soprattutto se ci basiamo sulle solite distanze spaziali di milioni di chilometri. Adesso, una nuova ricerca, ha individuato tale punto è l’errore sembra essere di appena 100 metri.

L’importanza di conoscere il centro esatto del sistema solare riguarda le onde gravitazionali. Riuscire ad avere una capacità migliorata di comprensione di queste onde permetterà di gestire metro i sistemi di navigazione in generale, oltre che rendere più facili le gestioni delle missioni spaziali.

 

Il centro del sistema solare

Le parole di Stephen Taylor che ha collaborato a questa ricerca: “Usando le pulsar che osserviamo nella galassia della Via Lattea, stiamo cercando di mimare un ragno seduto nella quiete nel mezzo della sua ragnatela. Quanto comprendiamo bene il baricentro del sistema solare è fondamentale mentre proviamo a percepire anche il più piccolo formicolio sul sulla suddetta rete. La nostra osservazione precisa delle pulsar sparse nella galassia si è localizzata nel cosmo meglio di quanto avremmo mai potuto fare prima. Trovando le onde gravitazionali in questo modo, oltre ad altri esperimenti, otteniamo una visione più olistica di tutti i diversi tipi di buchi neri nell’Universo.”

Analizzando le orbite di diversi oggetti, nello specifico soprattutto Giove, i ricercatori hanno individuato una posizione più precisa del baricentro del nostro sistema. È stato descritto come una sorta di limite sullo sfondo di queste, un punto focale di notevole importanza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024