News

Il nostro sistema solare è sempre più ricco: scoperti 139 nuovi pianeti

Uno quando pensa al sistema solare, di solito, fa riferimento ai sole, al nostro pianeta, agli altri sette pianeti e plutone, il povero pianeta nano. Ovviamente non è così. Da decine di anni sappiamo che ci sono moltissimi altri oggetti cosmici di dimensioni particolarmente ridotte. Uno dei più grandi rimane Eris, che comunque è nella stessa condizione di Plutone.

Giusto per sottolineare questo aspetto di ricchezza in fatto di pianeti, ecco che un documento pubblicato dalla The Astrophysical Journal Supplement Series ha rivelato la scoperta di altri 139 oggetti. Sono stati individuati grazie alle osservazione del DES, Dark Energy Survey. In realtà i dati raccolti da quest’ultimo era molti di più, ma gli esperti sono riusciti a scartarne la maggior parte.

 

Nuovi pianeti nel sistema solare

Le parole di Gary Bernestein, uno degli esperti che ha studiato i dati: “Dopo molti mesi di sviluppo e analisi dei metodi, i ricercatori hanno trovato 316 TNO (trans-neptunian objects), tra cui 245 scoperte fatte dal Dark Energy Survey e 139 nuovi oggetti che non erano stati precedentemente pubblicati. Con solo 3.000 oggetti attualmente conosciuti, questo catalogo DES rappresenta il 10% di tutti i pianeti transnettuniani conosciuti.”

Tutti questi oggetti sono disseminati in una vasta area di spazio. Tornando a Plutone, quest’ultimo si trova a 40 volte la distanza tra il Sole e la Terra. I nuovi oggetti si trovano tra una distanza di 30 fino alle 90 volte quella tra la noi e la nostra stella. Attualmente sono stati individuati, il prossimo passo sarà scoprire qualcosa in più sulle loro caratteristiche principali e non.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024