News

Un sistema solare speciale: una stella e sei pianeti con un’orbita particolare

Lo spazio è così vasto che si trovano oggetti meravigliosi praticamente dovunque si guardi. Di materiale accumulato dai vari telescopi ce n’è così tanto che probabilmente gli astronomi sono seduti su una miniera di avvistamenti spettacolari. Uno di questi è un sistema solare su cui un gruppo di esperti sta lavorando da sette.

La particolarità di questo sistema solare, per lo meno rispetto a quelli tutt’ora conosciuti, compreso il nostro, riguarda i sei pianeti che si trovano in risonanza orbitale quasi perfetta. Il nome della stella è ancora un semplice codice, HD 158259, e si trova a 88 anni luce da noi. Lo studio di questo gruppo di pianeti e del loro sole potrebbe aiutare a comprendere i meccanismi dietro la formazione dei sistemi planetari.

 

Un sistema solare quasi perfetto

Cos’è la risonanza orbitale? È quando le orbite di due copri attorno al loro corpo progenitore sono in stretto collegamento, si tratta di un’influenza dovuta alla gravità degli oggetti stessi che si applica l’uno sull’altro. Possiamo ammirare lo stesso fenomeno anche da noi, anche se non così “perfetto”, tra Plutone e Nettuno.

I due pianeti del nostro sistema solare hanno una risonanza di 3:2. Nettuno riesce a ruotare 3 volte intorno al Sole nel momento che Plutone riesce a farne solo 2. Anche i sei pianeti del suddetto sistema hanno questo rapporto, solo l’uno con l’altro, dal primo all’ultimo; non esattamente così, ma quasi.

Le parole di uno dei ricercatori: “L’attuale partenza del rapporto periodo da 3:2 contiene una grande quantità di informazioni. Con questi valori da un lato e modelli di effetti di marea dall’altro, potremmo limitare la struttura interna dei pianeti in uno studio futuro. In sintesi, lo stato attuale del sistema ci dà una finestra sulla sua formazione.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Virus Nipah: sintomi, trasmissione e strategie di prevenzione

Il virus Nipah è una malattia emergente zoonotica che ha causato preoccupazione in diverse parti del mondo, compresa l'India, dove…

2 Ottobre 2024

Apple lancerà nel 2025 un Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

2 Ottobre 2024

Ridotta risposta cerebrale agli stimoli visivi e il legame con la psicosi nel Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa progressiva caratterizzata principalmente da sintomi motori, come tremori, rigidità muscolare e bradicinesia…

2 Ottobre 2024

Smartphone: i prezzi sono destinati ad aumentare nei prossimi anni

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

1 Ottobre 2024

Trapelata la confezione del nuovo MacBook Pro M4: ecco le novità

Da diversi giorni si parla di un evento di presentazione Apple che si terrà nel corso del mese di ottobre.…

1 Ottobre 2024

Una Startup Vuole Ricongelare l’Artico con un Ambizioso Progetto di Geoingegneria

Una startup britannica, Real Ice, ha ideato un piano ambizioso per contrastare il drammatico scioglimento del ghiaccio marino artico, un…

1 Ottobre 2024