News

Smart working e attacchi hacker: i rischi con Zoom e WebEx

L’attuale situazione dovuta alla pandemia globale da coronavirus ha ovviamente spinto verso un aumento dell’uso di software pensati per le videoconferenze. Visto l’aumento di questo tipo di smart working, anche gli attacchi hacker sono aumentati andando a prediligere un paio di alternative su tutte: Zoom e WebEx. L’allarme l’ha lanciato Proofpoint.

L’azione principale dagli hacker rivolta verso tali piattaforma è il cosiddetto social engineering. Gli utenti a rischio sono oltre 500 milioni, un numero cresciuto negli ultimi due mesi. Si tratta di oltre 200 milioni per Zoom e circa 324 milioni per WebEx. Dal 27 marzo, Proofpoint ha notato un aumento costante di attacchi alle videoconferenze aziendali.

 

Smart working e attacchi hacker

Gli hacker cercando di sfruttare questa situazione a loro vantaggio nel tentativo di distribuire qualche malware e rubare credenziali tramite phishing. Le due piattaforme in questione sono state prese di mire più di altre non solo per la mole di utenti, ma anche perché le suddette credenziali spesso fanno riferimento ad account aziendali contenenti informazioni che possono essere vendute a terze parti.

Secondo Proofpoint, questo genere di attacchi continueranno per tutto il periodo della quarantena e delle misure restrittive messe in atto per ridurre la possibilità di contagio. Considerando che tali misure potrebbero proseguire ancora per molto visto la situazione che migliora con lentezza, anche gli attacchi saranno sempre di più. Molti account, nell’arco delle centinaia di migliaia, sono stati visti in vendita sul dark web anche a un costo irrisorio che sottolinea che non tutti gli account hanno un reale valore sul mercato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025