News

Smartphone, la dipendenza ha un impatto fisico sul cervello

Con lo sviluppo di Internet e di device sempre più aggiornati, la società si è notevolmente tecnologizzata, con tutte le persone che hanno un proprio smartphone con cui navigare sul web, mandare messaggi ad amici e parenti, sentire musica, vedere film ecc. Purtroppo, molte persone non riescono a contenere l’uso, soprattutto nelle fasce d’età adolescenziali, e ciò è negativo non solo per la personalità sociale, ma anche proprio fisicamente.

Infatti, un nuovo studio pubblicato da Addictive Behaviors afferma che la dipendenza da smartphone ha un impatto simile sul cervello a quello della tossicodipendenza. Con questi device che continuano a diventare un pezzo indispensabile della vita degli esseri umani, i pericoli di un uso eccessivo sono evidenti.

 

 

La dipendenza da smartphone è molto dannosa

Lo studio ha scoperto che, tra i partecipanti, quelli con dipendenza da smartphone hanno mostrato cambiamenti materiali nelle dimensioni e nella forma del cervello, simili alla tossicodipendenza.

“Vedo l’impatto. Trovo l’impatto sulle relazioni, vedo l’impatto sui bambini che possono avere conversazioni faccia a faccia”, ha affermato Deb Piskoty, Supervisore clinico presso il Peaceful Solutions Counselling. “Dà alla gente una scarica di dopamina; dopamina ed endorfine, proprio come fa una droga. Penso che la dipendenza stessa sia spaventosa a causa di cos’altro potrebbe portare in aggiunta”.

L’esperto, infine, suggerisce di impostare i limiti di tempo dello schermo per i propri figli e di considerare di non consentire loro di tenere i telefoni accanto a loro prima di andare a letto. Importante, inoltre, è osservare i loro comportamenti e se si possono essere variazioni negative dovute ad un uso eccessivo degli smartphone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024