News

Smartphone, la dipendenza ha un impatto fisico sul cervello

Con lo sviluppo di Internet e di device sempre più aggiornati, la società si è notevolmente tecnologizzata, con tutte le persone che hanno un proprio smartphone con cui navigare sul web, mandare messaggi ad amici e parenti, sentire musica, vedere film ecc. Purtroppo, molte persone non riescono a contenere l’uso, soprattutto nelle fasce d’età adolescenziali, e ciò è negativo non solo per la personalità sociale, ma anche proprio fisicamente.

Infatti, un nuovo studio pubblicato da Addictive Behaviors afferma che la dipendenza da smartphone ha un impatto simile sul cervello a quello della tossicodipendenza. Con questi device che continuano a diventare un pezzo indispensabile della vita degli esseri umani, i pericoli di un uso eccessivo sono evidenti.

 

 

La dipendenza da smartphone è molto dannosa

Lo studio ha scoperto che, tra i partecipanti, quelli con dipendenza da smartphone hanno mostrato cambiamenti materiali nelle dimensioni e nella forma del cervello, simili alla tossicodipendenza.

“Vedo l’impatto. Trovo l’impatto sulle relazioni, vedo l’impatto sui bambini che possono avere conversazioni faccia a faccia”, ha affermato Deb Piskoty, Supervisore clinico presso il Peaceful Solutions Counselling. “Dà alla gente una scarica di dopamina; dopamina ed endorfine, proprio come fa una droga. Penso che la dipendenza stessa sia spaventosa a causa di cos’altro potrebbe portare in aggiunta”.

L’esperto, infine, suggerisce di impostare i limiti di tempo dello schermo per i propri figli e di considerare di non consentire loro di tenere i telefoni accanto a loro prima di andare a letto. Importante, inoltre, è osservare i loro comportamenti e se si possono essere variazioni negative dovute ad un uso eccessivo degli smartphone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024