News

Smartphone pieghevoli, ecco come proteggere il display dal freddo

Come ben sappiamo, una settimana fa si è tenuto a Barcellona il MWC 2019 (Mobile World Congress), dove sono stati presentati tantissimi modelli di smartphone, dai più avanzati fino a cellulari vecchio stampo, come il Nokia 210.

Senza dubbio però i device che più ha interessato gli amanti dei dispositivi mobili e della tecnologia in generale sono stati gli smartphone pieghevoli, con la presentazione ufficiale del Huawei Mate X e del Galaxy Fold, che potrebbero far iniziare una rivoluzione nel settore.

 

Apple brevetta metodi per evitare danni al display dovuti al freddo

Uno dei possibili principali problemi degli smartphone pieghevoli è quello dell’esposizione del display a basse e rigide temperature, che potrebbe portare a danni irreversibili per il dispositivo.

Apple, nonostante non ne ha ancora progettato uno, ha brevettato un metodo per evitare questo problema e riscaldare le parti più a rischio. Una soluzione sarebbe accedere i pixel nelle parti flessibili del display in caso servisse, o implementare una struttura riscaldante sotto il vetro.

Il brevetto si chiama “Electronic Devices With Flexible Display” ed è stato pubblicato pochi giorni fa. Un’altra soluzione interessante potrebbe essere un meccanismo magnetico automatico di blocco, che rende impossibile piegare lo smartphone a determinate temperature, proprio per evitare danni peggiori. Ovviamente, sono tutte soluzioni “estreme”, da applicare e far attivare soltanto in casi di serio rischio di danni al display.

Non resta che attendere se Apple renderà disponibile per tutte le aziende il brevetto su questo problema o aspetterà di lanciare il suo primo smartphone pieghevole.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024