News

Quanto sono sporchi gli smartphone? A volte anche più di un bagno

C’è uno strumento che ormai teniamo in mano in ogni momento del giorno, e magari pure della notte. Si tratta degli smartphone, dei vettori di sporcizia che a volte ci si scorda della capacità che hanno di attrarre batteri e altro ancora. Per esempio, uno studio del 2011, vecchio di nove anni ma comunque assolutamente valido, ha dimostrato che ci si può trovare del materiale fecale con un’incidenza spaventosa, 1 ogni 6.

Non è l’unico studio che ha preso in esame gli smartphone, ce ne sono stati tanti negli ultimi anni. Considerando la situazione attuale, l’allerta coronavirus, forse sarebbe importante ricordare tale aspetto. Disinfettare le mani è sicuramente importante, inutile se poi mettiamo le mani ogni due secondi sui nostri amati device.

 

Smartphone e sporcizia

Le parole di un autore di uno dei vari studi, Charles Gerba: “Tocchiamo più superfici di qualsiasi generazione nella storia, dai bancomat agli sportelli automatici. Quindi raccogli sempre i germi sulle mani e sulle dita, li metti sul cellulare e li avvicini al naso, alla bocca o agli occhi. I telefoni cellulari sono ora dispositivi germinali mobili. Ti prende un germe in mano e usi il tuo telefono. Poi vai a lavarti le mani più tardi, ma i germi sono ancora sul tuo telefono.”

In sostanza, se in questo periodo particolare ci si sente particolarmente in vena di tenere tutto pulito, bisognerebbe dedicare molto più tempo anche allo smartphone e non come utilizzo. Di modi per pulirli ce ne sono molti, alcuni più semplici di altri. Per alcuni si può tranquillamente usare l’acqua, ma vale solo per quelli che presentano una resistenza all’acqua certificata. Per gli altri bastano semplici panni in microfibra, tamponi di cotone o anche guanti per la pulizia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alcol e Cancro: Gli Studi Che Confermano un Legame e le Nuove Avvertenze

Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…

14 Gennaio 2025

Recensione DJI Flip: il drone da 249 grammi che si piega su sé stesso

DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…

14 Gennaio 2025

Invecchiamento riproduttivo precoce: come influisce su cervello e salute emotiva

L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta attirando un’attenzione…

14 Gennaio 2025

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…

14 Gennaio 2025

HMPV in Cina: crescono i casi tra i bambini, ecco cosa sapere

Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…

13 Gennaio 2025

Gli esseri umani si illuminano al buio: lo studio sul bagliore invisibile

Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…

13 Gennaio 2025