News

Quanto sono sporchi gli smartphone? A volte anche più di un bagno

C’è uno strumento che ormai teniamo in mano in ogni momento del giorno, e magari pure della notte. Si tratta degli smartphone, dei vettori di sporcizia che a volte ci si scorda della capacità che hanno di attrarre batteri e altro ancora. Per esempio, uno studio del 2011, vecchio di nove anni ma comunque assolutamente valido, ha dimostrato che ci si può trovare del materiale fecale con un’incidenza spaventosa, 1 ogni 6.

Non è l’unico studio che ha preso in esame gli smartphone, ce ne sono stati tanti negli ultimi anni. Considerando la situazione attuale, l’allerta coronavirus, forse sarebbe importante ricordare tale aspetto. Disinfettare le mani è sicuramente importante, inutile se poi mettiamo le mani ogni due secondi sui nostri amati device.

 

Smartphone e sporcizia

Le parole di un autore di uno dei vari studi, Charles Gerba: “Tocchiamo più superfici di qualsiasi generazione nella storia, dai bancomat agli sportelli automatici. Quindi raccogli sempre i germi sulle mani e sulle dita, li metti sul cellulare e li avvicini al naso, alla bocca o agli occhi. I telefoni cellulari sono ora dispositivi germinali mobili. Ti prende un germe in mano e usi il tuo telefono. Poi vai a lavarti le mani più tardi, ma i germi sono ancora sul tuo telefono.”

In sostanza, se in questo periodo particolare ci si sente particolarmente in vena di tenere tutto pulito, bisognerebbe dedicare molto più tempo anche allo smartphone e non come utilizzo. Di modi per pulirli ce ne sono molti, alcuni più semplici di altri. Per alcuni si può tranquillamente usare l’acqua, ma vale solo per quelli che presentano una resistenza all’acqua certificata. Per gli altri bastano semplici panni in microfibra, tamponi di cotone o anche guanti per la pulizia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025