Rinunciare alle bevande alcoliche potrebbe portare più benefici di quanto si pensi al nostro copro e alla sua salute. Le bevande alcoliche sono infatti spesso dannose per la nostra salute, specialmente se si eccede troppo spesso nel loro consumo. Può portare ad esempio all’accumulo di grasso addominale. Ma rinunciare all’alcol porta invece una lunga lista di benefici per la salute.
Ad esempio Kristin Gillespie, MS, RD, LD, CNSC e consulente nutrizionale della rivista Exercise with Style, afferma che “ridurre l’assunzione di alcol può aiutare a migliorare la pressione sanguigna, i livelli di lipidi nel sangue e ridurre il rischio generale di malattie cardiache.”
Inoltre “l’alcol contiene più calorie di quante più persone siano consapevoli. Ridurre il consumo di alcol ridurrà intrinsecamente l’apporto calorico e potrebbe portare alla perdita di peso”.
Inoltre evitare il consumo di bevande alcoliche ci porta a dormire e riposare meglio la notte. Come spiega Gillespie “sebbene l’alcol possa inizialmente farti sentire assonnato perché è di natura depressiva, ha un impatto complessivamente negativo sulla quantità e sulla qualità del tuo sonno. Il consumo di alcol prima di andare a dormire generalmente provoca una riduzione del sonno REM e un aumento della minzione notturna con la necessità alzarsi più spesso per urinare”.
Leah Johnston, RDN e dietista nutrizionista, spiega inoltre che “il consumo cronico di alcol provoca infiammazione, che è la risposta immunitaria naturale del tuo corpo a un invasore. Mentre il tuo sistema immunitario sta lavorando duramente per eliminarlo dal sangue, diventi più suscettibile ad altri invasori infettivi. Ridurne il consumo può portare ad ammalarsi di meno e ridurre l’infiammazione”.
Johnston ricorda inoltre che “l’alcol è un disidratante e la tua pelle ha bisogno di idratazione per ottenere quella carnagione luminosa. Meno se ne consuma, migliore è lo stato di idratazione del corpo, migliore sarà l’aspetto della pelle“.
Certo ora sapendo quanto si può stare meglio ed essere più sani e più belli non consumando bevande alcoliche, magari oggi potremo rinunciare a quel bicchierino in più di Ferragosto.
Foto di bridgesward da Pixabay
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…