News

Apollo 10: ritrovata dopo 50 anni la capsula Snoopy

La missione Apollo 10 è stata la quarta missione del programma della NASA con un equipaggio. Questa è partita il 18 maggio 1969 come prova generale del primo sbarco sulla Luna. Graze ad essa l’agenzia spaziale ha testato tutti i componenti e le procedure della prossima missione, tra cui la capsula Snoopy.

Il modulo Snoopy, che prende il nome dal cane del cartone animato, era largo poco meno di 4 metri. È stato utilizzato da tre astronauti per sorvolare la superficie lunare, ma dopo che l’equipaggio è tornato al modulo di comando principale, è andato perso. Infatti, dopo aver provato la manovra di attracco, Snoopy è stato abbandonato nello spazio.

 

Il ritrovamento di Snoopy

Il membro della Royal Astronomical Society, Niki Howes, tuttavia non ha voluto abbandonare il modulo nello spazio. Nonostante le scarse possibilità di ritrovarlo, circa 235 milioni a uno, l’astronomo è alla ricerca di Snoopy dal 2011. Howes, insieme ad un team di ricercatori, ha analizzato i dati raccolti dai radar in tutti questi anni e nel 2018 sembra aver trovato qualcosa.

Così Howes ha affermato: “Siamo convinti al 98% di averlo trovato. Ma fino a che qualcuno non si avvicina in modo da ottenere un profilo radar dettagliato, non possiamo esserne sicuri“. Se l’oggetto individuato fosse realmente Snoopy, sarebbe un momento importante per la scienza. Così ha aggiunto: “La capsula è un artefatto unico, come un pezzo di storia“.

Inoltre l’astronomo ha espresso la volontà che sia Elon Musk, il fondatore di SpaceX, a riportare Snoopy sulla Terra. E ha concluso: “Come membro dell’equipaggio dell’Apollo 10, Eugene Cernan mi ha detto:” Figlio, se lo trovi e lo riporti qui, immagina le code allo Smithsonian? ““.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025