News

Apollo 10: ritrovata dopo 50 anni la capsula Snoopy

La missione Apollo 10 è stata la quarta missione del programma della NASA con un equipaggio. Questa è partita il 18 maggio 1969 come prova generale del primo sbarco sulla Luna. Graze ad essa l’agenzia spaziale ha testato tutti i componenti e le procedure della prossima missione, tra cui la capsula Snoopy.

Il modulo Snoopy, che prende il nome dal cane del cartone animato, era largo poco meno di 4 metri. È stato utilizzato da tre astronauti per sorvolare la superficie lunare, ma dopo che l’equipaggio è tornato al modulo di comando principale, è andato perso. Infatti, dopo aver provato la manovra di attracco, Snoopy è stato abbandonato nello spazio.

 

Il ritrovamento di Snoopy

Il membro della Royal Astronomical Society, Niki Howes, tuttavia non ha voluto abbandonare il modulo nello spazio. Nonostante le scarse possibilità di ritrovarlo, circa 235 milioni a uno, l’astronomo è alla ricerca di Snoopy dal 2011. Howes, insieme ad un team di ricercatori, ha analizzato i dati raccolti dai radar in tutti questi anni e nel 2018 sembra aver trovato qualcosa.

Così Howes ha affermato: “Siamo convinti al 98% di averlo trovato. Ma fino a che qualcuno non si avvicina in modo da ottenere un profilo radar dettagliato, non possiamo esserne sicuri“. Se l’oggetto individuato fosse realmente Snoopy, sarebbe un momento importante per la scienza. Così ha aggiunto: “La capsula è un artefatto unico, come un pezzo di storia“.

Inoltre l’astronomo ha espresso la volontà che sia Elon Musk, il fondatore di SpaceX, a riportare Snoopy sulla Terra. E ha concluso: “Come membro dell’equipaggio dell’Apollo 10, Eugene Cernan mi ha detto:” Figlio, se lo trovi e lo riporti qui, immagina le code allo Smithsonian? ““.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024