News

Il cambiamento della società in Cina ha salvato milioni di vite

Tredici anni fa e per la durata di un decennio la Cina ha assisto ad un particolare fenomeno interessante per diversi punti di vista. In quegli anni linquinamento domestico è precipitato per via dell’abbandono di carbone e biomasse, come trucioli di legno e segatura, per il riscaldamento delle proprie case e per cucinare Questo utilizzo aveva reso paradossalmente anche i villaggi più remoti particolarmente inquinati mentre di solito siamo abituati a pensare alle grandi città come Shanghai soffocate da una nebbia di microparticelle.

L’economia in crescita ha investito relativamente anche le aree più rurali tanto che in molti si sono trasferiti nelle grandi città. Con questo trasferimento c’è stato un rapido abbandono di tali mezzi di riscaldamento. Dal 2005 al 2015 il sopracitato inquinamento domestico è sceso di ben il 90%. La stima è che grazie a questo si siano salvati 400.000 cinesi all’anno arrivando così a toccare diversi milioni in tale periodo.

Nessun intervento del governo

Con un regime come quello cinese sarebbe logico pensare che parte del merito sia da attribuire proprio al partito comunista; invece no. L’economia in forte crescita è stato il solo incentivo che ha spinto questa migrazione verso le grandi aree urbane, un fenomeno che è capitato anche da noi e non c’è da stupirsi. Nonostante questo successo però ci sono ancora margini di miglioramento. Un nuovo studio ha rilevato che con ulteriore cambio di abitudini si potrebbe ridurre di 63% l’inquinamento domestico. Le vita salvate annualmente raddoppierebbero.

A questo punto, in realtà, il governo ha capito l’importanza di invogliare un tale comportamento. Il piano è di aumentare la percentuale di riscaldamento pulito del 70% entro il 2021 nel nord della Cina.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024