News

Solar Orbiter: la sonda inizia a scattare immagini interessanti

Pochi giorni fa, il team di difesa planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea ha osservato un fenomeno cosmologico estremamente raro, cioè il momento in cui un oggetto riesce a sfuggire alla gravità del nostro pianeta, evento questo che normalmente esula dal contesto dei loro studi. Alle 20:15 circa del 10 febbraio, poco più di 20 ore dopo dal lancio della sonda Solar Orbiter, il team ha colto l’occasione per catturare una sequenza di immagini usando il telescopio Schmidt, situato a Calar Alto, in Spagna.

 

Solar Orbiter ci mostra un oggetto “in fuga” dalla gravità dell’atmosfera terrestre

La sequenza segue gli eventi per un lasso di tempo di circa 10 minuti ed è composta da 36 scatti ogni 10 secondi. Nel momento in cui essa è stata scattata, Solar Orbiter si trovava a circa 310.000 chilometri di distanza dalla Terra e iniziava il suo viaggio verso Venere, il cui rientro è previsto per il Natale di quest’anno. Passando all’interno dell’orbita della Luna, l’oggetto registrato era che un punto sfocato nel cielo, che brillava con un’intensità pari a quella di una stella di magnitudo 19,5 (circa 250.000 volte al di sotto della soglia minima che ci permette l’osservazione ad occhio nudo).

Il Near-Earth Object Coordination Centre, con sede presso il Centro per l’osservazione della Terra in Italia, coordina e contribuisce all’osservazione di piccoli corpi celesti che circolano nel sistema solare, al fine di valutare e monitorare il rischio che essi possano rappresentare per il nostro pianeta. Le osservazioni raccolte grazie a Solar Orbiter sono state effettuate sulla base di una proposta di Gerhard Holtkamp, ​​un appassionato astronomo dilettante che lavora sul posto guidando i tour pubblici del centro controllo missione dell’ESA.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025

Abbiamo raggiunto il limite dell’aspettativa di vita umana?

Negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita è aumentata costantemente in tutto il mondo, grazie ai progressi nella medicina, all’accesso a…

6 Gennaio 2025

Angioite da ramo ghiacciato: rara patologia oculare che rivela la bellezza nascosta della retina infiammata

L'angioite da ramo ghiacciato (Frosted Branch Angiitis) è una rara e sorprendente condizione oftalmologica in cui i vasi sanguigni della…

6 Gennaio 2025

Samsung Galaxy S25: design prende spunto dagli iPhone?

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

6 Gennaio 2025