News

Il destino del Sole sarà quello di diventare un enorme sfera di cristallo

Nello spazio esistono diverse tipologie di stelle e ognuna di essa ha una durata diversa, ma in ogni caso tutte prima o poi si spegneranno. Concezione comune è che alla fine del loro ciclo vitale queste esplodano creando fenomeni incredibili insieme alla distruzione dei pianeti vicini, ma potrebbe non essere così per tutti i casi. Uno nuovo studio ha rivisto la fine di stelle come il nostro Sole il cui destino finale sarà quello di diventare una gigante palla di cristallo.

Apparentemente questa è la fine delle stelle massicce note come nane bianche le quali si solidificano, appunto, in cristalli metallici e questa scoperta potrebbe anche far rivedere agli esperti alcune aspetti considerati assodati finora. Questa intuizione riprende una teoria vecchia di 50 anni e il merito è del satellite Gaia dell’Agenzia spaziale europea.

 

Nuove prove

Ecco la dichiarazione del fisico Pier-Emmanuel Tremblay: “Questa è la prima prova diretta che le nane bianche cristallizzano, o la transizione da liquido a solido. È stato previsto cinquant’anni fa che dovremmo osservare un accumulo nel numero di nane bianche a determinate luminosità e colori dovuti alla cristallizzazione e solo ora questo è stato osservato.”

Il processo è semplice, almeno a parole. L’idrogeno presente nella stella finisce per esaurirsi e pian piano tutto inizia a raffreddarsi e a restringersi. Durante questo processo viene liberata dell’energia che spinge via l’atmosfera della stella e il nucleo inizia ad indurirsi caricando di pressione l’elio che inizia a diventare carbonio e o ossigeno. Alla fine del processo la dimensione risulta essere di molto inferiore all’inizio, ma con una densità maggiore e il nuovo oggetto cosmico prende il nome di nana nera.

Continua Tremblay: “Tutte le nane bianche cristallizzeranno ad un certo punto nella loro evoluzione, anche se più grandi nane bianche attraverseranno il processo prima. Ciò significa che miliardi di nane bianche nella nostra galassia hanno già completato il processo e sono essenzialmente sfere di cristallo nel cielo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024