News

La sonda lunare indiana è entrata nell’orbita del nostro satellite

A parecchi giorni dal lancio sulla Terra, la sonda lunare Chandrayaan 2 del programma spaziale indiano è riuscita ad entrare nell’orbita della Luna. La manovra è stata parecchio complicata, la più complicata nella storia dell’India. Il viaggio è durato quattro settimane dal lancio e sono state rispettate tutte le tempistiche previste, o almeno è questa la dichiarazione dell’Indian Space Research Organization tramite una nota ufficiale; “è stato completato con successo oggi alle 0902 ore IST (0332 GMT) come previsto, utilizzando il sistema di propulsione di bordo. La durata della manovra è stata di 1738 secondi.

 

La sonda lunare indiana

Se l’atterraggio avrà successo, il che non è per niente assicurato, l’India sarà il quarto paese a riuscire in tale impresa. Prima di loro c’è riuscita la Russia, gli Stati Uniti e più di recente la Cina; ci era vicina anche Israele, ma il rover si è schianto sulla superficie all’ultimo. L’atterraggio è programmato per questo 7 settembre in quello che dovrebbe essere il Polo Sud della Luna.

L’astronave partita il 22 luglio e presenta un orbiter, un lander e un rover, un insieme di tecnologia progettata e prodotta interamente in India. Gli ultimi due ovviamente sono pensanti per atterrare mentre l’orbiter è previsto che per un anno interno ruoti intorno al satellite per scattare foto. Il successo non sarà importante soltanto per le ovvie ragioni che sappiamo, ma anche perché il tutto servirà per capire al meglio come fare atterrare una sonda anche su Marte, un piano annunciato in passato dal governo indiano; c’è già un satellite in orbita attorno al pianeta, arrivato nel 2014.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…

8 Gennaio 2025

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…

7 Gennaio 2025

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il comportamento e…

7 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro avrà un design rinnovato?

Il 2025 è un anno molto importante per iPhone. Se quanto emerso dai vari rumor si rivelerà vero, arriverà in…

7 Gennaio 2025