News

Dormire di più durante il fine settimana potrebbe non colmare il sonno perso in settimana

Sia che si tratti di lavoro extra, o di vedere troppo la Tv, o stare troppo al Pc, le persone spesso sono propense a dormire poco durante la settimana. Pensando che saranno in grado di compensare questa mancanza dormendo di più durante il fine settimana.

Un nuovo studio, tuttavia, suggerisce che recuperare il sonno durante il fine settimana potrebbe non essere in grado di invertire gli effetti negativi sulla salute della perdita di sonno durante la settimana.

Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università del Colorado a Boulder, ha rilevato che il sonno insufficiente ha influenzato il fatto che le persone hanno mangiato per tutto il giorno. Portando il loro metabolismo fuori equilibrio.

Quando le persone non dormono abbastanza, ci sono importanti conseguenze per la salute” sostiene Kenneth P. Wright Jr., Ph.D. Professore di fisiologia integrativa presso l’Università del Colorado a Boulder a ABC News.

“I risultati suggeriscono che il recupero del sonno nel fine settimana non è una strategia efficace per mantenere la nostra salute metabolica quando abbiamo una perdita di sonno cronica durante la settimana lavorativa.”

 

Dormire poco fa anche mangiare di più

I partecipanti erano più propensi a fare merenda dopo cena e guadagnare peso come conseguenza di questi cambiamenti metabolici. I quali includevano una ridotta sensibilità all’insulina ormonale regolante lo zucchero nel sangue. Aumentando ulteriormente questo effetto, i loro corpi tendevano anche a reagire più a lungo agli ormoni che inducevano al sonno.

Questi effetti continuavano mentre i partecipanti del campione perdevano il sonno durante la settimana e dormivano di più nei fine settimana. I centri Disease Control and Prevention e National Sleep Foundation raccomandano che tutti gli adulti ricevano almeno dalle sette alle nove ore di sonno a notte.

Tuttavia, più di un terzo degli adulti negli Stati Uniti non dorme abbastanza regolarmente. Il sonno insufficiente è stato collegato a diverse condizioni di salute, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiache, obesità e depressione.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More