News

Sonno: la mancanza ci fa vedere le persone in modo diverso

Negli ultimi anni la mancanza di sonno, o in generale ore di dormita disturbate o poche, è stato collegato sempre di più a problemi degenerativi sul lungo periodo, soprattutto sulla vecchiaia. Per questo motivo ci sono molte ricerche all’attivo e una di queste ha scoperto dell’altro. Di fatto questa mancanza porta le persone a essere influenzate sul come vedono le altre.

Il problema in sé riguarda come l’uomo interagisce a livello sociale. Nella comunicazione le parole spesso fanno ben poche, ma sono tutti i linguaggi non verbali ad avere un peso. La mancanza di sonno porta a ignorare tutti questi messaggi portano quindi a una comunicazione molto distorta. Per esempio, un volto arrabbiato risulterà meno sano mentre uno neutro sembrerà più brutto.

 

Sonno: l’effetto sulla socialità

Le parole dei ricercatori svedesi: “Poiché le espressioni facciali sono fondamentali per comprendere lo stato emotivo degli altri, dedicare meno tempo a fissarsi sui volti dopo una grave perdita di sonno può aumentare il rischio di interpretare lo stato emotivo degli altri in modo impreciso o troppo tardi. La scoperta che i soggetti privati ​​del sonno nel nostro esperimento hanno valutato i volti arrabbiati come meno affidabili e dall’aspetto sano e i volti neutri e timorosi come meno attraenti indica che la perdita di sonno è associata a impressioni sociali più negative degli altri.”

In sostanza con la mancanza di sonno risulterà più difficile comunicare con efficacia visto che si perde la capacità di giudicare gli stati emotivi. Si tratta di uno studio pilota che porterà a nuovi step per capire effettivamente come tutto questo funziona.

Tags: sonno
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024