News

Sony dovrà pagare una multa di 2 milioni per scarsa chiarezza su PS Plus

L’azienda di tecnologia Sony ha avuto nel 2018 una grande crescita di profitto, non tanto per il settore televisioni o smartphone, bensì per quello dei videogiochi, con la console PlayStation 4 ed i giochi in esclusiva, come God of War e Red Dead Redemption 2, entrambi con milioni di unità vendute.

Un altro metodo di guadagno è senza dubbio i vari abbonamenti che i giocatori effettuano a PlayStation Plus, per giocare mensilmente o annualmente online nei vari giochi. Questo, però, ha portato recentemente a dei problemi all’azienda giapponese. Vediamo perché.

 

Multa da 2 milioni per Sony

l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha comunicato nel proprio bollettino mensile che la Sony dovrà pagare una salata multa di ben 2 milioni di euro, in quanto non viene riportato con chiarezza il fatto che per giocare online bisogna sottoscrivere l’abbonamento a PS Plus.

“Le informazioni inerenti all’iscrizione obbligata ed ai prezzi di PS Plus non è a disposizione del consumatore in maniera chiara e immediatamente percepibile, dal momento che essa viene riportata, con un carattere molto piccolo e di difficile lettura, soltanto nella parte posteriore della confezione“.

Lo stesso vale anche se si fanno acquisti in digitale, stesso sulla piattaforma PlayStation Store, dove il problema è simile ed inoltre, dopo aver fatto l’iscrizione, l’utente non ha diritto al recesso e al rimborso.

“Durante il processo di acquisto non risulta evidenziata, in maniera chiara e sin dal primo contatto, la circostanza che sia necessario l’abbonamento a pagamento PlayStation Plus per poter utilizzare il videogioco in modalità multiplayer online.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024