News

Sony dovrà pagare una multa di 2 milioni per scarsa chiarezza su PS Plus

L’azienda di tecnologia Sony ha avuto nel 2018 una grande crescita di profitto, non tanto per il settore televisioni o smartphone, bensì per quello dei videogiochi, con la console PlayStation 4 ed i giochi in esclusiva, come God of War e Red Dead Redemption 2, entrambi con milioni di unità vendute.

Un altro metodo di guadagno è senza dubbio i vari abbonamenti che i giocatori effettuano a PlayStation Plus, per giocare mensilmente o annualmente online nei vari giochi. Questo, però, ha portato recentemente a dei problemi all’azienda giapponese. Vediamo perché.

 

Multa da 2 milioni per Sony

l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha comunicato nel proprio bollettino mensile che la Sony dovrà pagare una salata multa di ben 2 milioni di euro, in quanto non viene riportato con chiarezza il fatto che per giocare online bisogna sottoscrivere l’abbonamento a PS Plus.

“Le informazioni inerenti all’iscrizione obbligata ed ai prezzi di PS Plus non è a disposizione del consumatore in maniera chiara e immediatamente percepibile, dal momento che essa viene riportata, con un carattere molto piccolo e di difficile lettura, soltanto nella parte posteriore della confezione“.

Lo stesso vale anche se si fanno acquisti in digitale, stesso sulla piattaforma PlayStation Store, dove il problema è simile ed inoltre, dopo aver fatto l’iscrizione, l’utente non ha diritto al recesso e al rimborso.

“Durante il processo di acquisto non risulta evidenziata, in maniera chiara e sin dal primo contatto, la circostanza che sia necessario l’abbonamento a pagamento PlayStation Plus per poter utilizzare il videogioco in modalità multiplayer online.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024