News

Sony: pubblicati i risultati economici del secondo trimestre del 2018

Sony è senza dubbio una delle marche di elettronica più importante al mondo. Occupa posti rilevanti soprattutto negli ambiti degli smartphone, delle televisioni e, soprattutto delle console, grazie alla PlayStation. E’ stato recentemente pubblicato il risultato del profitto del secondo semestre, da luglio a settembre, della grande multinazionale.  C’è stata una crescita netta del 30% con una stima di profitto annuale di quasi 7 miliardi di dollari, molto superiore rispetto ad una iniziale previsione. Ma, andiamo ad analizzare i punti forti, e gli anelli deboli della casa produttrice.

 

I punti forti e deboli della Sony

Il grande punto forte e di grande profitto economico è senza dubbio l’ambito videoludico. Nonostante le Playstation come console sono diminuite come vendite negli ultimi 5 anni, grande successo hanno avuto i giochi esclusiva Sony, tra cui spiccano Marvel Spider-Man e God of War, considerati tra i due migliori giochi dell’intero anno. Grandi ricavi anche dagli abbonamenti per il PlayStation Plus che sottoscrivono i giocatori per giocare online. Sony Corporation ha affermato che sono quasi 90 milioni le Playstation 4 distribuite nel mondo, e l’obiettivo dell’azienda e di arrivare a 100 milioni di console vendute entro fine marzo 2019. Al contrario di quanto avviene in questo ambito, il settore degli smartphone è un punto critico per la Sony. Gli smartphone Sony sono infatti sempre meno comprati e distribuiti nel mondo, dovuto anche alla troppo forte concorrenza delle altre aziende.  Nel secondo semestre sono stati distribuiti 1,6 milioni di smartphone Sony, contro quasi il doppio distribuiti nel semestre del 2017. Un calo di circa il 32%. Anche per le televisioni c’è un piccolo calo del 9% delle vendite, giustificato dalla Sony in quanto l’obiettivo finale è la profittabilità che, infatti, è di 0,1% positivo, circa 779 mila euro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024