News

Il pianeta può nutrire solo metà dell’intera popolazione mondiale

Una nuova indagine ha concluso che l’attuale sistema di produzione alimentare può nutrire solo 3,4 miliardi di persone senza superare i limiti del pianeta. In pratica, la nuova ricerca, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Nature Sustainability, mostra che è possibile ottenere cibo per metà dell’intera popolazione mondiale in modo sostenibile, cioè senza compromettere il cibo e la sopravvivenza delle generazioni future.

Secondo gli autori dello studio, una riorganizzazione della produzione alimentare unita ad alcuni cambiamenti nelle abitudini alimentari e nelle diete ha permesso di nutrire in modo sostenibile 100 miliardi di persone.

Non dovremmo andare oltre la direzione di dover produrre cibo a spese dell’ambiente“, ha dichiarato Dieter Gerten, scienziato presso l’Istituto di ricerca sull’impatto climatico di Potsdam in Germania e autore principale dello studio.

 

I “confini planetari”

Nel 2009, gli scienziati hanno identificato nove “confini planetari”, limiti che non dobbiamo superare se vogliamo mantenere i sistemi di supporto vitale sulla Terra.

Per questa indagine, il team guidato da Dieter Gerten ha analizzato quattro delle nove linee rosse rilevanti per il settore agricolo: non usare troppo azoto, che causa zone morte nei laghi e negli oceani, non prendere troppa acqua dolce dai fiumi, non abbatterne troppe alberi e/o foreste e mantenere la biodiversità.

Oltre a concludere che la metà della produzione alimentare viola attualmente tali limiti, questa indagine è anche la prima a fornire informazioni geografiche sui luoghi che trasgrediscono proprio questi limiti. Secondo queste conclusioni, l’uso di fertilizzanti dovrebbe essere limitato in alcune parti della Cina orientale e dell’Europa centrale, che dovrebbe essere esteso ad alcune aree dell’Africa sub-sahariana e degli Stati Uniti occidentali.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024