News

Sound beaming: per ascoltare musica senza bisogno di cuffie

Immaginiamo un mondo in cui ci si muove nella propria personale bolla sonora, in cui è possibile ascoltare le canzoni preferite, giocare ai videogiochi ad alto volume, guardate un film o ricevere indicazioni per la navigazione in auto, il tutto senza disturbare gli altri. Questa è la possibilità presentata dalla tecnologia “sound beaming”, una nuova tecnologia audio futuristica lanciata dall’azienda israeliana Noveto Systems. In questi giorni debutterà un dispositivo desktop che trasmette il suono direttamente all’ascoltatore senza bisogno di cuffie.

 

La tecnologia “sound beaming” può rivoluzionare il mondo dell’audio

L’azienda ha fornito alla Associated Press una demo esclusiva del prototipo desktop del suo SoundBeamer 1.0 in previsione del lancio. La demo include video naturalistici di cigni su un lago, api che ronzano e il gorgoglio di un ruscello, scenari in cui l’ascoltatore si sente completamente rapito. Secondo gli esperti che lo hanno provato, la sensazione di ascolto sembra provenire direttamente da un film di fantascienza. Il suono 3D è così vicino che sembra di sentirlo dentro le orecchie, ma anche davanti, sopra e dietro di sé.

Noveto prevede che il dispositivo avrà numerosissimi usi pratici, permettendo di ascoltare musica o teleconferenze, di giocare ai videogiochi, di guardare film senza disturbare. Nello stesso tempo, la mancanza di cuffie permette di sentire chiaramente altri suoni nella stanza e di interagire con le altre persone presenti.

Questa innovativa tecnologia, mediante un modulo di rilevamento 3D, localizza e traccia la posizione dell’orecchio inviando l’audio tramite onde ultrasoniche per creare una sorta di “tasche sonore” per le orecchie dell’utente. L’azienda spiega che è possibile ascoltare in stereo o in modalità 3D spaziale, che riproduce il suono a 360 gradi intorno all’ascoltatore.

Tuttavia, interpretare e riconoscere tanto i suoni come la filosofia di funzionamento del sistema può essere difficile, tanto che perfino l’amministratore delegato Christophe Ramstein trova difficile descrivere il concetto che sta alla base di questo rivoluzionario progetto, sostenendo che il cliente non comprende quel che non conosce. In una dimostrazione di Noveto condotta via Zoom da Tel Aviv, la Product Manager di SoundBeamer Ayana Wallwater non è stata in grado di distinguere il suono degli spari durante una dimostrazione di gioco.

Ph. credits: Foto di Omar Medina Films da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024