News

Essere leggermente sovrappeso potrebbe aumentare la resistenza al cancro

L’essere sovrappeso, più precisamente aveva un valore di BMI che indica questo aspetto, è spesso collegato a un certo tipo di malattie; si parla ovviamente di individui la cui massa muscolare non è troppo sviluppata. Tumori, diabete, malattie cardiovascolari. Detto questo, un nuovo studio condotto dalla Flinders University ha evidenziato un altro aspetto particolare. Avere un indice di massa corporea superiore di poco alla media potrebbe garantire una sopravvivenza maggiore in caso di cancro.

Questa scoperta è venuta fuori casualmente durante altri studi clinici. Quest’ultimi si erano concentrati su un trattamento immunoterapico per il carcinoma polmonare. Il trattamento è risultato essere più efficace in quei soggetti proprio con una massa grassa leggermente superiore al valore considerato neutro.

 

Sovrappeso e cancro

Le parole del Dr. Ganessan Kichenadasse, ricercatore di oncologia medica: “Questo è un risultato interessante e aumenta il potenziale per indagare ulteriormente con altri tumori e altri farmaci antitumorali. Dobbiamo fare ulteriori studi sul possibile legame tra BMI e infiammazione correlata, che potrebbe aiutare a comprendere i meccanismi alla base della risposta paradossale a questa forma di trattamento del cancro“.

Essendo una scoperta fatta quasi per caso, i dati in merito sono pochissimi. Ovviamente non si tratta di una casualità in sé, ma per capirne meglio gli effetti bisogna condurre ulteriori studi. Al momento ci sono più effetti negativi a essere sovrappeso che quelli negativi. L’avere troppa massa grassa porta ad avere effetti metabolici su molti aspetti. Pressione sanguigna, colesterolo, trigliceridi, resistenza all’insulina e tanti altri ancora. Non c’è da sottovalutare tutti questi rischi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025