News

Annunciata Space, una mini casa intelligente alimentata ad energia solare

La compagnia Ecocapsule ha annunciato Space, una mini casa intelligente con un design simile ad un “uovo gigante”, come la descrive la società. L’azienda ha sede a Bratislava, in Slovacchia. Nel 2018 ha pubblicato un’altra piccola casa alimentata da energia solare ed eolica. Space ha uno spazio di 6 metri quadrati, che ha anche un prezzo inferiore rispetto all’originale, equivalente a 56.000 dollari.

Space è anche più accessibile a una più ampia gamma di clienti perché può essere collegato alla rete energetica, se necessario. Come l’originale, Space ha pannelli solari rimovibili che possono essere utilizzati per spostamenti off-grid. L’esterno è realizzato in fibra di vetro isolata su acciaio e il colore può essere personalizzato.

All’interno, lo spazio è intenzionalmente minimalista e può essere adattato a diversi usi. La versione base include solo il pavimento in laminato e una parete dell’armadio in compensato, e l’acquirente può scegliere la finitura. Nonostante le dimensioni ridotte, può ospitare due persone, inoltre mobili aggiuntivi sono disponibili sul sito della compagnia.

Una mini casa “minimal” pensata per qualsiasi utilizzo

A seconda di come il cliente sceglie di riempire lo spazio, potrebbe essere utilizzato per quasi tutto. Ecocapsule suggerisce un ufficio a casa, una camera per gli ospiti o uno spazio aggiuntivo per un cottage o una casa galleggiante. Potrebbe anche essere la “figlia” della Ecocapsule originale per i fan del design che hanno bisogno di più spazio. La società suggerisce inoltre che potrebbe essere utilizzata per viaggi di lavoro o resort rispetto agli hotel tradizionali.

La minuscola micro-unità è alta appena un metro e pesa quasi una tonnellata, meno di un’auto nuova media. La struttura vanta pannelli solari e batterie, che possono anche essere caricati esternamente. Quell’energia alimenta le luci a LED all’interno dell’unità, oltre il sistema di casa intelligente e i sensori di serie.

Le funzionalità intelligenti possono essere controllate tramite un’app su smartphone e c’è anche la possibilità di aggiungere una copertura dati per l’unità stessa. Altri componenti aggiuntivi includono AC e riscaldamento, che potrebbero essere necessari a seconda di dove viene posto Space.

Tags: casaspace
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024