News

SpaceX dedica il lancio della Dragon Cargo a Star Wars

La Dragon Cargo della SpaceX, ha effettuato finalmente il trasporto di materiali sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), inizialmente previsto per il 1° Maggio e poi rimandato a causa dei problemi elettrici riscontratesi a bordo della ISS. Ora che tutto sembra risolto a bordo della stazione spaziale, la navicella cargo è finalmente partita con il suo carico da 2,5 tonnellate, e dovrebbe raggiungere la ISS proprio oggi.

 

Il lancio della capsula cargo della SpaceX: che la Forza sia con la Dragon!

Il lancio è stato effettuato il 4 Maggio dalla stazione di Cape Canaveral, la famosa base che si trova in Florida. La Dragon è stata lanciata nello spazio con un razzo Falcon 9, sempre della SpaceX. L’azienda di Elon Musk ha deciso di dedicare questo lancio alla nota saga di Star Wars, dato che il 4 Maggio è considerato dai fan un giorno legato alla saga. Per un gioco di parole con la pronuncia della data, che in inglese è May the Fourth, questo giorno ricorda infatti la celebre frase di Star Wars: “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te).

 

L’imprtanza del carico per gli esperimenti della ISS

Una volta raggiunta la ISS, la Dragon vi rimarrà agganciata per circa un mese prima di rientrare sulla Terra con un atterraggio in mare nell’Oceano Pacifico. Il carico della Dragon è composto da preziosi materiali scientifici necessari alle ricerche in corso sulla ISS. Tra i materiali a bordo, degni di nota sono gli organi in miniatura su chip, che sono parte dell’esperimento del National Institute of Health (NIH) americano, Questo esperimento è volto a studiare le malattie dell’essere umano nelle condizioni di microgravità presenti sulla ISS.

Oltre a quello del NIH, va ricordato anche l’esperimento, portato avanti dall’Istituto di Tecnologia di Genova, il Nano Antioxidans. Questa ricerca ha come obiettivo la stimolazione delle cellule alla reazione contro l’invecchiamento ed alcuni suoi effetti tipici come i problemi cardiaci, le malattie neurodegenerative e la perdita di tono muscolare. L’esperimento Nano Antioxidans sarà effettuato nel modulo Columbus che appartiene all’Agenzia Spaziale Europea.

A bordo della Dragon Cargo si trova anche uno speciale strumento, la piattaforma Hermes, che ha come scopo quello di raccogliere le polveri dell’Universo per cercare di scoprire nuovi dettagli sulla formazione di asteroidi e comete.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Read More