News

SpaceX e la NASA collaboreranno per salvare la Terra da un asteroide

La NASA ha istruito l’aiuto di SpaceX con il primo tentativo di deviare un asteroide facendolo crollare di proposito. Con un incredibile costo di 61 milioni di €, il Double Asteroid Redirection Test (DART) cercherà di deviare qualsiasi asteroide che minacci l’atmosfera terrestre. DART lancerà un razzo Falcon 9 della base aerea di Vandenberg in California nel giugno del 2021.

Entro l’ottobre 2022 il veicolo spaziale tenterà di schiantarsi contro un “Didymoonlargo 165 metri alla velocità di 6 km al secondo.

 

Non è il solo bersaglio

Si prevede che la collisione si verificherà quando la roccia arriverà entro 11 milioni di km dalla Terra e ridirigerà il suo corso.

La missione punterà anche su un altro oggetto che è scientificamente noto come una “luna“, come afferma la NASApiù tipico delle dimensioni degli asteroidi che potrebbero rappresentare un pericolo più comune per la Terra”.

Rappresentazione del DART

L’agenzia spaziale ha aggiunto: “La navicella DART raggiungerà l’impatto cinetico schiantandosi intenzionalmente nel moonlet ad una velocità di circa 6 km / s, con l’ausilio di una fotocamera integrata e un sofisticato software di navigazione autonomo.

“La collisione cambierà la velocità della luna nella sua orbita attorno al corpo principale di una frazione dell’uno per cento, abbastanza da essere misurata usando i telescopi sulla Terra.”

Il signor Musk ha condiviso la sua gioia per la notizia di giovedì, ha scritto su Twitter: “Grazie a nome del team di SpaceX.”

Ha aggiunto: “Adoriamo la NASA!”

 

Tutti e tre i Falcon sono tornati sulla Terra dopo il lancio

Questo è quanto SpaceX di Mr Musk ha inviato il razzo più potente del mondo al suo primo volo commerciale giovedì.

Il lancio di SpaceX ha consegnato nello spazio un satellite saudita e per la prima volta in assoluto tutti e tre i razzi del Falcon Heavy sono tornati sulla Terra dopo il lancio.

L’onorevole Musk ha condiviso le foto dello sbarco su Twitter, ha detto: “I Falcon sono atterrati“.

Nel frattempo la NASA ha scritto su Twitter: “Congratulazioni a @SpaceX per il lancio e l’atterraggio di successo del razzo Falcon Heavy di oggi!

“Dalle nostre iconiche piattaforme di lancio di @NASAKennedy, continueremo a supportare la crescente economia spaziale commerciale”.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024