Image by SpaceX-Imagery from Pixabay
SpaceX parte con un carico carico di… formiche, avocado e un braccio robotico di dimensioni umane. Il tutto è volato verso la Stazione Spaziale Internazionale, domenica scorsa. La consegna è la 23esima dell’azienda per la NASA, in poco meno di un decennio.
Un razzo Falcon riutilizzato è schizzato nel cielo prima dell’alba dal Kennedy Space Center della NASA. Dopo aver sollevato la capsula Dragon, il primo stadio è atterrato in posizione verticale sulla nuova piattaforma oceanica di SpaceX, denominata A Shortfall of Gravitas. Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha continuato la sua tradizione del nominare le navicelle di recupero in omaggio allo scrittore di fantascienza Iain Banks e alla sua serie Culture.
Il Dragon trasporta più di 2.170 chilogrammi di rifornimenti ed esperimenti e cibo fresco, inclusi avocado, limoni e persino gelati per i sette astronauti della stazione spaziale. A completare il carico, anche campioni di cemento, celle solari e altri materiali che saranno sottoposti a assenza di gravità.
Il braccio robotico sperimentale di una start-up giapponese, nel frattempo, tenterà di avvitare gli elementi insieme al suo debutto orbitale ed eseguire altre faccende banali normalmente svolte dagli astronauti. I primi test verranno effettuati all’interno della stazione spaziale. I futuri modelli del robot di Gitai Inc. si avventureranno nel vuoto dello spazio per fare pratica con i satelliti e altri lavori di riparazione, ha fatto sapere Toyotaka Kozuki, chief technology officer. Già nel 2025, una squadra di questi bracci robotici potrebbe aiutare a costruire basi lunari ed estrarre risorse preziose dalla Luna.
SpaceX ha dovuto abbandonare alcuni esperimenti a causa dei ritardi derivanti dal COVID-19. Era il secondo tentativo di lancio. Il lancio di sabato è stato sventato dal maltempo.
La NASA si è rivolta a SpaceX e ad altre società statunitensi per consegnare merci ed equipaggi alla stazione spaziale, una volta terminato il programma dello Space Shuttle nel 2011.
Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto nei mesi…
Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5. Nonostante l'M4…
Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati inizialmente sviluppati.…
La fisica moderna è divisa in due regni. Da un lato, la relatività generale, che spiega perfettamente il comportamento di…
Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…
Una grotta remota dell’isola di Guam, nel Pacifico occidentale, ha rivelato un segreto straordinario: tracce di riso risalenti a circa…