News

SpaceX ha lanciato con successo un altro razzo: altri satelliti per Starlink

Giorni interessanti e particolari per SpaceX. Iniziati con un lancio posticipato e un fallimento, finiti con due successi clamorosi. Uno di questi è sostanzialmente una pietra miliare nella storia dell’esplorazione spaziale, mentre il secondo dei due invece un po’ meno, soprattutto a secondo di chi si chiede. Si fa riferimento al lancio in orbita di altri 60 satelliti per la costellazione Starlink.

I nuovi satelliti si vanno unire ai 420+2 già presenti in orbita e formano il minimo indispensabile per far partire il progetto di Elon Musk; i due aggiuntivi sono i primi prototipi lanciati. L’idea del fondatore di SpaceX è di fornire accesso Internet dovunque e a chiunque nel mondo.

Per farlo servono oltre 12.000 di questi satelliti e, come detto, attualmente sono appena 480. Detto questo, potrebbero bastare per iniziare a provare a fornire accesso a Internet già verso la fine di quest’anno.

 

I successi di SpaceX

Questi satelliti non sono visti di buon occhio dalla comunità scientifica in quando vanno a interferire con la visione dei telescopi nel momento in cui si osserva lo spazio. Negli ultimi mesi si sono già visti gli effetti del passaggio di questi satelliti. Considerando che Musk ne vuole oltre 30 di più del numero attuale, la discussione in futuro potrebbe farsi molto accesa.

L’altro successo di questi giorni riguarda ovviamente l’aver lanciato nello spazio una coppia di astronauti della NASA che hanno raggiunto sani e salvi la Stazione Spaziale Internazionale. Il fallimento fa invece riferimento all’esplosione durante un test di un razzo sperimentale. Non è il primo che esplode e probabilmente non sarà neanche l’ultimo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024