News

SpaceX Starhopper danneggiato a causa dei forti venti

Elon Musk indica che SpaceX Starhopper è stato danneggiato dopo essere stato rovesciato da venti da 80 km/h. Ciò richiederà alcune settimane per essere riparato.

Elon Musk aveva menzionato in un tweet il 5 gennaio 2019, che problemi inaspettati potevano ritardare lo Starhopper di 4 settimane. Ciò si è rivelato essere una previsione accurata del maltempo che causava danni e ritardi.

“Obiettivo impostato a 4 settimane, che probabilmente significa 8 settimane, a causa di problemi imprevisti”– Elon Musk (@elonmusk) 5 gennaio 2019, questo il tweet originale

Il danno da parte del vento è arrivato dopo diverse settimane di rapidi progressi su SpaceX Starhopper e la conversione della Super Heavy Starship per usare acciaio inossidabile al posto della fibra di carbonio.

1750K è il picco di riscaldamento previsto per circa il 20% di Starship per l’ingresso LEO, ~1600K per il 20%. Il riposo scende sotto 1450 K, quindi non è necessario lo scudo termico. Il raffreddamento radiativo a T^4 si prende cura del 60% della nave. Un’altra ragione per usare l’acciaio.- Elon Musk (@elonmusk) 23 gennaio 2019

Soluzioni rapide a grandi problemi

Elon Musk ha spiegato in un’intervista a Popular Mechanics che 300 serie di leghe di acciaio inossidabile possono sopportare temperature più elevate rispetto alla fibra di carbonio o all’alluminio. La fibra di carbonio può teoricamente sopportare temperature più elevate, ma in pratica la resina ha problemi dopo l’esposizione a temperature prolungate superiori a 300 gradi Fahrenheit.

Il nuovo design del razzo metallico utilizzerà acqua e carburante per aiutare a raffreddare le parti del razzo. Nel complesso, il nuovo design in metallo sarà più leggero, più resistente e più economico. Un enorme vantaggio è che il nuovo design dovrebbe ridurre in modo massiccio i tempi di sviluppo del nuovo razzo.

Sarà molto interessante vedere se SpaceX ed Elon Musk hanno di nuovo ragione sulle loro scelte di design. SpaceX completerà un razzo completamente riutilizzabile con una capacità di carico di 100 tonnellate o più in meno di quattro anni?

“Sì, è pazzesco che l’acciaio inossidabile sia vicino a sopravvivere al calore di rientro senza raffreddamento !!! Ci sono i livelli superiori in acciaio inossidabile che sono sopravvissuti persino al rientro! Sembra quasi ovvio ora. Super fico.-” Everyday Astronaut (@Erdayastronaut), 25 dicembre 2018

Gabriele Grieco

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024