News

SpaceX Starhopper danneggiato a causa dei forti venti

Elon Musk indica che SpaceX Starhopper è stato danneggiato dopo essere stato rovesciato da venti da 80 km/h. Ciò richiederà alcune settimane per essere riparato.

Elon Musk aveva menzionato in un tweet il 5 gennaio 2019, che problemi inaspettati potevano ritardare lo Starhopper di 4 settimane. Ciò si è rivelato essere una previsione accurata del maltempo che causava danni e ritardi.

“Obiettivo impostato a 4 settimane, che probabilmente significa 8 settimane, a causa di problemi imprevisti”– Elon Musk (@elonmusk) 5 gennaio 2019, questo il tweet originale

Il danno da parte del vento è arrivato dopo diverse settimane di rapidi progressi su SpaceX Starhopper e la conversione della Super Heavy Starship per usare acciaio inossidabile al posto della fibra di carbonio.

1750K è il picco di riscaldamento previsto per circa il 20% di Starship per l’ingresso LEO, ~1600K per il 20%. Il riposo scende sotto 1450 K, quindi non è necessario lo scudo termico. Il raffreddamento radiativo a T^4 si prende cura del 60% della nave. Un’altra ragione per usare l’acciaio.- Elon Musk (@elonmusk) 23 gennaio 2019

Soluzioni rapide a grandi problemi

Elon Musk ha spiegato in un’intervista a Popular Mechanics che 300 serie di leghe di acciaio inossidabile possono sopportare temperature più elevate rispetto alla fibra di carbonio o all’alluminio. La fibra di carbonio può teoricamente sopportare temperature più elevate, ma in pratica la resina ha problemi dopo l’esposizione a temperature prolungate superiori a 300 gradi Fahrenheit.

Il nuovo design del razzo metallico utilizzerà acqua e carburante per aiutare a raffreddare le parti del razzo. Nel complesso, il nuovo design in metallo sarà più leggero, più resistente e più economico. Un enorme vantaggio è che il nuovo design dovrebbe ridurre in modo massiccio i tempi di sviluppo del nuovo razzo.

Sarà molto interessante vedere se SpaceX ed Elon Musk hanno di nuovo ragione sulle loro scelte di design. SpaceX completerà un razzo completamente riutilizzabile con una capacità di carico di 100 tonnellate o più in meno di quattro anni?

“Sì, è pazzesco che l’acciaio inossidabile sia vicino a sopravvivere al calore di rientro senza raffreddamento !!! Ci sono i livelli superiori in acciaio inossidabile che sono sopravvissuti persino al rientro! Sembra quasi ovvio ora. Super fico.-” Everyday Astronaut (@Erdayastronaut), 25 dicembre 2018

Gabriele Grieco

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025