News

SpaceX: manca un mese al primo test per i voli spaziali commerciali

Tra i tanti progetti di Elon Musk c’è anche quello dei voli spaziali commerciali, un modo per dare la possibilità agli uomini più ricchi di farsi un giro in orbita; non voleva essere una polemica, ma è evidente che una persona normale non riuscirà comunque a prendersi un biglietto quando verranno ufficializzati e anche perché inizialmente saranno pensati solo per gli astronauti. Attraverso la compagnia da lui fondata SpaceX, è stato annunciato che manca un mese al primo test di volo di prova.

La navicella, la Crew Dragon, farà un volo di prova senza pilota verso l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Questo lancio servirà per raccogliere dati i quali verranno usati per un secondo lancio il quale avverrà verso la fine dell’anno e nel quale saranno presenti degli astronauti. Sono voli molti pericolosi, o almeno così sono stati definiti dalla compagnia.

 

Pronti ad andare nello spazio?

Qual è lo scopo di questi voli? Di mezzo c’è la NASA tanto che insieme a SpaceX hanno creato una partnership apposita. Attualmente gli astronauti possono raggiungere la Stazione in orbita nello spazio solamente tramite la navicella russa Soyuz. È ovviamente una dipendenza difficilmente digeribile dall’agenzia statunitense che spera di trovare in questi voli un’alternativa sia politica che economica.

SpaceX non è l’unica compagnia che attualmente sta lavorando per raggiungere questo traguardo, ma c’è anche Boeing, quella degli aeroplani. Quest’altra società sta sviluppando una navicella nota con il nome di CST-100 sempre in collaborazione con la NASA; anche per quest’altra il volo di prova si sta avvicinando.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025