News

SpaceX vuole creare un sistema di atterraggio umano sulla Luna

Il vincitore del contratto Human Landing System (HLS) della NASA è SpaceX, che ha offerto 2,9 miliardi di dollari per il privilegio di sviluppare i mezzi con cui gli astronauti della NASA torneranno sulla superficie lunare per la prima volta dal programma Apollo.  SpaceX ha proposto di utilizzare la sua navicella spaziale Starship, attualmente in fase di sviluppo, come veicolo di atterraggio per gli astronauti una volta arrivati ​​alla loro destinazione lunare. L’obiettivo è rendere più efficiente possibile il viaggio spaziale e, appunto, l’atterraggio sulla stella.

 

SpaceX e il sistema di atterraggio umano sulla Luna

La NASA ha annunciato che SpaceX, Blue Origin e Dynetics costituivano la totalità del suo campo di fornitori approvati per le offerte sui contratti HLS nell’aprile dello scorso anno. Nel frattempo, l’azienda di Elon Musk ha testato attivamente prototipi funzionali del suo veicolo spaziale Starship in Texas ed è anche in procinto di sviluppare il booster Super Heavy che lo proietterà sulla luna una volta che sarà pronto.

Il piano qui era che la NASA avesse scelto tutte e tre le società per costruire versioni iniziali al fine di soddisfare i primi requisiti del contratto, e poi, in ultima analisi, si pensava generalmente che l’agenzia avrebbe selezionato una coppia dall’elenco di tre per costruire lander umani, al fine di fornirgli una certa flessibilità quando si tratta di mezzi per raggiungere la superficie lunare. Questo è essenzialmente il modo in cui la NASA ha operato con il suo programma di equipaggio commerciale per la Stazione Spaziale Internazionale, che ha visto premi sia per SpaceX che per Boeing per la costruzione di veicoli spaziali per il trasporto di astronauti. SpaceX si è già qualificato e ha iniziato a utilizzare il suo veicolo e Boeing spera di portare la sua opzione online alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025