Il vincitore del contratto Human Landing System (HLS) della NASA è SpaceX, che ha offerto 2,9 miliardi di dollari per il privilegio di sviluppare i mezzi con cui gli astronauti della NASA torneranno sulla superficie lunare per la prima volta dal programma Apollo. SpaceX ha proposto di utilizzare la sua navicella spaziale Starship, attualmente in fase di sviluppo, come veicolo di atterraggio per gli astronauti una volta arrivati alla loro destinazione lunare. L’obiettivo è rendere più efficiente possibile il viaggio spaziale e, appunto, l’atterraggio sulla stella.
La NASA ha annunciato che SpaceX, Blue Origin e Dynetics costituivano la totalità del suo campo di fornitori approvati per le offerte sui contratti HLS nell’aprile dello scorso anno. Nel frattempo, l’azienda di Elon Musk ha testato attivamente prototipi funzionali del suo veicolo spaziale Starship in Texas ed è anche in procinto di sviluppare il booster Super Heavy che lo proietterà sulla luna una volta che sarà pronto.
Il piano qui era che la NASA avesse scelto tutte e tre le società per costruire versioni iniziali al fine di soddisfare i primi requisiti del contratto, e poi, in ultima analisi, si pensava generalmente che l’agenzia avrebbe selezionato una coppia dall’elenco di tre per costruire lander umani, al fine di fornirgli una certa flessibilità quando si tratta di mezzi per raggiungere la superficie lunare. Questo è essenzialmente il modo in cui la NASA ha operato con il suo programma di equipaggio commerciale per la Stazione Spaziale Internazionale, che ha visto premi sia per SpaceX che per Boeing per la costruzione di veicoli spaziali per il trasporto di astronauti. SpaceX si è già qualificato e ha iniziato a utilizzare il suo veicolo e Boeing spera di portare la sua opzione online alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.
Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The Wall…
Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta di asteroidi.…
La schizofrenia, un disturbo psichiatrico complesso che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale, ha da tempo lasciato gli scienziati perplessi.…
I disturbi cerebrali mitocondriali rappresentano una delle sfide più complesse della medicina moderna. Questi disordini, causati da disfunzioni nei mitocondri,…
Un recente esperimento condotto dal team di Epoch AI ha riunito 60 esperti di matematica per sottoporre sei modelli avanzati…
Il russare non è solo un disturbo comune tra gli adulti, ma può presentarsi anche negli adolescenti, spesso con implicazioni…