News

Sopravvissuta a uno sparo grazie alle protesi al seno: un caso unico

Una donna canadese è sopravvissuta a un colpo di pistola sparato al petto. Il proiettile, un calibro da 0,40 mm di rame, è stato deviato dalla protesi di silicone di destra andando a finire in quella di sinistra. Senza tale impianto, il proiettile avrebbe colpito direttamente gli organi vitali della donna. Non è mai stato registrato un caso del genere.

Quando la protagonista di questa storia è stata portata all’ospedale, i chirurghi hanno subito notato come c’era un solo foro di entrata e nessuno di uscita. Cercando, il proiettile è stato trovato nell’impianto sinistro. Con certezza sono state escluse altre cause di deviazione oltre a quella avvenuta a causa del primo impianto colpito.

 

Salvata dalle protesi al seno: scampato pericolo

Le parole dei chirurghi che hanno eseguito l’operazione: “Sulla base della traiettoria dell’ingresso del proiettile clinicamente e della valutazione radiologica, l’unica fonte di deflessione del proiettile del proiettile è l’impianto della mammella sinistra. Questo impianto sovrasta il cuore e la cavità intratoracica e quindi probabilmente ha salvato la vita della donna.”

“L’impianto ha causato il cambiamento nella traiettoria del proiettile. Sul lato sinistro si trovano il cuore e i polmoni, se il proiettile fosse entrato nel petto, avrebbe avuto un infortunio molto più grave, forse pericoloso per la vita. L’arma non è mai stata recuperata e il tiratore rimane sconosciuto.”

Questo caso è diventato famoso per il semplice fatto che non era mai successo niente del genere. È la prima volta che una donna viene salvata dal proprio impianto e il merito sembra proprio essere dovuto al silicone, variante non presente in altri casi simili, ma con esiti diversi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024