News

Sopravvissuta a uno sparo grazie alle protesi al seno: un caso unico

Una donna canadese è sopravvissuta a un colpo di pistola sparato al petto. Il proiettile, un calibro da 0,40 mm di rame, è stato deviato dalla protesi di silicone di destra andando a finire in quella di sinistra. Senza tale impianto, il proiettile avrebbe colpito direttamente gli organi vitali della donna. Non è mai stato registrato un caso del genere.

Quando la protagonista di questa storia è stata portata all’ospedale, i chirurghi hanno subito notato come c’era un solo foro di entrata e nessuno di uscita. Cercando, il proiettile è stato trovato nell’impianto sinistro. Con certezza sono state escluse altre cause di deviazione oltre a quella avvenuta a causa del primo impianto colpito.

 

Salvata dalle protesi al seno: scampato pericolo

Le parole dei chirurghi che hanno eseguito l’operazione: “Sulla base della traiettoria dell’ingresso del proiettile clinicamente e della valutazione radiologica, l’unica fonte di deflessione del proiettile del proiettile è l’impianto della mammella sinistra. Questo impianto sovrasta il cuore e la cavità intratoracica e quindi probabilmente ha salvato la vita della donna.”

“L’impianto ha causato il cambiamento nella traiettoria del proiettile. Sul lato sinistro si trovano il cuore e i polmoni, se il proiettile fosse entrato nel petto, avrebbe avuto un infortunio molto più grave, forse pericoloso per la vita. L’arma non è mai stata recuperata e il tiratore rimane sconosciuto.”

Questo caso è diventato famoso per il semplice fatto che non era mai successo niente del genere. È la prima volta che una donna viene salvata dal proprio impianto e il merito sembra proprio essere dovuto al silicone, variante non presente in altri casi simili, ma con esiti diversi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024