News

Asteroide della morte: tornerà a farci visita poco dopo Halloween

Quando si avvicina Halloween, gli americani sembrano impazzire e a molti di loro scatta un qualcosa che li obbliga a mettere in piedi scene da spavento nel proprio giardino; un modo per festeggiarlo e allo stesso per competere con i propri vicini e cercare di spaventare i bambini in cerca di dolci. Tre anni fa anche lo spazio sembrava aver partecipato visto che dalle sue profondità è comparso un’asteroide particolare: aveva la forma di un teschio umano.

Chiamato Asteroid 2015 TB145, anche se possiederà di sicuro qualche soprannome, era passato proprio nella notte del 31 ottobre del 2015 a poco meno di 500.000 Km dalla terra. Da quella notte è stato seguito dalla Jet Propulsion Laboratory di Asa la quale ha previsto che passerà di nuovo vicino al nostro pianeta e sempre in questo periodo. Rispetto alla prima apparizione c’è però qualche differenza.

 

Pronto a perseguitarvi

A questo giro la distanza sarà assai maggiore, si parla di 24 milioni di miglia (39.000.000 Km). Distanza considerevole, ma sarà abbastanza vicino da poter essere di nuovo osservato e studiato con un telescopio. Un’altra differenza sta nel giorno in cui comparirà visto che non sarà ad Halloween ma giusto 11 giorni dopo. Da un certo punto di vista è un sollievo, un asteroide di tali fattezze che passa per due volte in 3 anni vicino al nostro pianeta proprio in quel giorno potrebbe anche essere visto come un brutto presagio.

In ogni caso sarà un’apparizione importante visto che non lo vedremo più, non fino al 2080 secondo alcuni calcoli. Per chi comunque sentisse un certo brivido sulla schiena, non preoccupatevi. L’asteroide in questione è grande appena 600 metri di larghezza, non abbastanza per distruggere il nostro pianeta neanche fosse nelle vicinanze.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024