News

Spazio: comete e asteroide potrebbero diffondere la vita

Una teoria assai affascinante sullo sviluppo della vita sul nostro pianeta si chiama panspermia. Sostanzialmente prevede che i primi microorganismi da cui tutto è nato sulla Terra siano stati trasportati nello spazio da oggetti quali asteroidi o comete. Come spesso in questo ambito della scienza il tutto può essere definito solo come una teoria, ma nuovi elementi potrebbero aver rafforzato il tutto.

L’anno scorso è entrato nel nostro sistema solare un pezzo di roccia interstellare bizzarro a forma di sigaro, Oumuamua. Uno studio in merito sta rafforzando proprio la plausibilità di quanto detto poc’anzi. Ecco le parole di un astrofisico che lavora presso l’Harvard-Smithsonian: “La vita potrebbe potenzialmente essere scambiata per migliaia di anni luce.”

 

Siamo noi gli alieni

Questo particolare asteroide sta fornendo nuova speranza per tale teorica e il tutto grazie ad una seria di calcoli probabilistici. Partendo dal presupposto che una stella come Alpha Cemtauri abbia intrappolato nei secoli diversi corpi celesti della grandezza di Oumuamua, si è passati all’eventualità che il nostro sistema solare ne avesse poi catturato qualcuno.

I ricercatori hanno moltiplicato questa percentuale di cattura per il numero di stelle presenti sul percorso dell’oggetto. Da questo è venuto fuori che milioni di microorganismi sono stati catturati dalle molte delle stelle presenti nella nostra galassia.

Rimane un problema per questa teoria tuttavia. È impensabile che un oggetto così grande possa essere partito da un pianeta abitato, seppur da forme di vita basilari. Da questo punto di vista però rimane la possibilità che la vita sulla Terra sia arrivata proprio da Marte, il pianeta a cui stiamo sempre più puntando per un’esplorazione di persona; un ritorno alle origini?

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta e colesterolo: come ridurlo naturalmente senza statine

Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci più prescritti…

27 Febbraio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025