News

Spazio: trovato il cratere originario del più antico meteorite di Marte

Gli scienziati hanno trovato negli ultimi giorni il cratere originario del più antico meteorite conosciuto lanciato sulla Terra, una scoperta che potrebbe darci informazioni su come il nostro pianeta si sia formato. Soprannominato Black Beauty, il meteorite ha affascinato i geologi da quando è stato scoperto nel deserto del Sahara nel 2011.

Pesa poco più di 300 grammi e contiene un mix di materiali tra cui zirconi, che risalgono a quasi 4,5 miliardi di anni. Questo la rende una delle rocce più antiche studiate nella storia della geologia. Il suo viaggio risale all’infanzia del sistema solare, circa 80 milioni di anni dopo l’ inizio della formazione dei pianeti.

 

Meteorite, trovato il cratere originario su Marte

Solitamente le placche tettoniche molto tempo fa hanno coperto l’antica crosta terrestre, il che significa che abbiamo perso la storia primitiva del nostro pianeta. Tuttavia Black Beauty potrebbe offrire un libro aperto sui primi momenti di un pianeta. Per capirne di più un team di ricercatori in Australia hanno deciso di trovare la casa originale del meteorite su Marte. Sapevano che probabilmente era un asteroide che ha colpito il pianeta rosso a far volare Black Beauty nello spazio.

Un tale cratere dovrebbe essere massiccio, almeno tre chilometri di diametro. Il problema? La superficie butterata di Marte ha circa 80.000 crateri almeno così grandi. Misurando l’esposizione di Black Beauty ai raggi cosmici, i ricercatori sapevano che era stata spostata dalla sua prima casa circa cinque milioni di anni fa. Quindi, si tratta di un cratere molto giovane e grande. Un altro indizio era che la sua composizione mostrava che si era improvvisamente riscaldato circa 1,5 milioni di anni fa, probabilmente per l’impatto di un secondo asteroide.

I ricercatori hanno quindi utilizzato un modello e un super computer per esplorare le immagini di 90 milioni di crateri riprese da un satellite della NASA. Ciò lo ha ridotto a 19 crateri, consentendo ai ricercatori di escludere i restanti sospetti. Hanno scoperto che Black Beauty è stato scavato dalla sua prima casa da un asteroide che colpì circa 1,5 miliardi di anni fa, formando il cratere Khujirt di 40 chilometri. Qualche milione di anni fa, un altro asteroide colpì non molto lontano, creando il cratere Karratha di 10 chilometri e sparando il meteorite verso la Terra.

La regione nell’emisfero meridionale di Marte è ricca di elementi potassio e torio, proprio come Black Beauty. Un altro fattore era che Black Beauty è l’unico meteorite marziano altamente magnetizzato. La regione in cui è stata trovata Karratha è la più magnetizzata su Marte.

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024