News

Spazio: dopo Kepler la NASA da l’addio anche alla navicella Dawn

Nel giro di neanche una settimana la NASA ha perso un altro importante membro del suo team tecnologico ovvero la navicella Dawn. Pochi giorni fa c’è stato l’addio definitivo a Kepler il quale dove avvenire già diversi anni fa, ma il satellite lanciato nel 2009 aveva continuato a fare il suo dovere fino alla fine. Adesso è toccato a quest’altra navicella la quale era stata lanciata del 2007 con uno scopo ben preciso.

Era stata mandata nello spazio per esplorare i corpi celesti presenti nella fascia principale di asteroidi; tra i più grandi suoi successi c’è il pianeta nano Cerere. Sfortunatamente Dawn ha saltato la programmata sessione di comunicazioni che era prevista tra il 31 di ottobre e  l’1 di novembre. La NASA non ha aspettato oltre e ha sancito la fine della navicella spiegando come con molta probabilità abbia finito il carburante e che questo gli ha fatto perdere il puntamento necessario per la navigazione.

 

Addio Dawn e Kepler

Ecco una dichiarazione fatta da un portavoce della NASA: “Le richieste che abbiamo lanciato su Dawn sono state tremende, ma hanno sempre incontrato la sfida. È difficile dire addio a questa incredibile astronave, ma è ora.

Thomas Zurbuchen, amministratore associato della direzione della missione scientifica, ha aggiunto: “Le immagini e i dati sorprendenti che Dawn ha raccolto da Vesta e Ceres sono fondamentali per comprendere la storia e l’evoluzione del nostro sistema solare.”

Dopo aver registrato più di 4,3 miliardi di miglia nello spazio la navicella ha finito il suo compito, ma continuerà a girare nell’orbita di Cerere per diversi decenni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025