News

Spazio: scoperto un esopianeta dotato di una coda simile a quelle delle comete

La forma sferica di una pianeta, almeno se visto insieme all’atmosfera, deriva dalla forza di gravità dello stesso. A differenza di questi oggetti cosmici invece le comete presentano una forma diverse anche per via del piccolo nucleo di cui sono composte. I piccoli, relativamente parlando, pezzi di roccia e ghiaccio sono caratterizzati da un coda fatta di gas e polvere.

Difficile confondere i due eppure degli astronomi hanno individuato da poco un pianeta attualmente unico nel suo genere. Gli esperti dell‘Instituto de Astrofisica de Canarias delle Isole Canarie hanno identificato il pianeta come WASP-69b ed è considerato un esopianeta gigante. La coda del pianeta non sembra essere composta dai sopracitati elementi, ma piuttosto da particelle di elio.

 

Il pianeta cometa

Essendo un esopianeta è naturale che quest’ultimo presenti una stella, il sole di quel mondo. È proprio quest’ultimo ad essere la causa della particolare forma di WASP-69b. La pressione causa una fuga delle piccole particelle di elio creando la particolare coda.

La scoperta del fenomeno è avvenuta come sempre osservando i cambiamenti di luminosità della stelle tramite uno strumento noto come CARMENES ovvero uno spettografo di 3,5 metri. Il passaggio del pianeta di fronte al suo sole ha causato un cambiamento anomali, un oscuramento dovuto all’elio.

Il realtà questa non è la prima coda ad associata ad un pianeta, ma è la prima formata da atomi di elio. Il primo di questo tipo di pianeti è stato scoperto nel 2014 e la composizione era di idrogeno. Attualmente altri sono studiati così, ma per ora la conta è ancora ferma a due.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024