In quello che sembra l’inizio del film Contact, i ricercatori riportano che misteriose esplosioni radio veloci (FRB) dallo spazio sono state rilevate ancora una volta e che stanno seguendo uno schema. La causa di questi segnali è sconosciuta: in effetti, sono stati scoperti solo poco più di un decennio fa e gli schemi ripetitivi non sono stati rilevati fino al 2016.
Il nuovo studio coinvolge esplosioni radio veloci, che sono essenzialmente impulsi che possono durare solo una frazione di millisecondo. Il processo ad alta energia che produce questi FRB rimane sconosciuto; il primo scoppio fu scoperto solo nel 2007 e il rilevamento di schemi ripetitivi di FRB non fu identificato fino a quasi un decennio più tardi.
Molti FRB sono stati rilevati negli anni successivi alla scoperta, molti che sembravano segnali casuali e imprevedibili. All’inizio di quest’anno, tuttavia, si è concluso che un rapido scoppio della radio si è verificato in uno schema.Un nuovo studio ha annunciato la scoperta di un secondo FRB che si ripete e che anch’esso sta seguendo uno schema. A differenza della prima scoperta, tuttavia, che comporta uno schema di scoppio di circa ogni 16 giorni, lo schema FRB appena scoperto comporta un nuovo ciclo di scoppio ogni 157 giorni, rendendo molto più difficile identificare lo schema da scoppi apparentemente casuali.
La fonte di questi lampi radio veloci è probabilmente in orbita attorno a qualche altro corpo celeste in base al modello ripetuto, ma poco altro su questi FRB è noto in questo momento. Il rilevamento di un nuovo schema di scoppio aiuterà a svelare il mistero di questi segnali e da dove provengono,qualcosa che probabilmente non sarà entusiasmante come la tecnologia aliena, ma possiamo sempre sperare dia indicazioni utili sull’universo al di fuori del nostro pianeta, come appunto alcuni segnali di vita extraterrestre.
Nel panorama delle memorie esterne, Kingston è senza dubbio una delle realtà più apprezzate ed amate dal pubblico, per la sua piena…
I bambini piccoli possiedono un'incredibile capacità di apprendimento linguistico. Una delle strategie più affascinanti è il loro utilizzo dei suggerimenti…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
WhatsApp continua a migliorare le reazioni ai messaggi! Dopo aver introdotto la possibilità di reagire con un più ampio numero…
Un team di ricercatori ha identificato una molecola mai rilevata prima, chiamata anione cloronitramide, presente nell’acqua potabile trattata con clorammine.…
I capricci frequenti e la difficoltà nel gestire le emozioni sono fenomeni comuni nei bambini in età prescolare. Tuttavia, quando…