News

Dallo spazio potrebbe arrivare un lungo e freddo inverno

Mentre all’interno dell’atmosfera sembra che stiamo facendo di tutto per aumentare la temperatura ogni anno, negli strati più esterni sembra capitare il contrario. Secondo la NASA infatti questo inverno potrebbe durare più a lungo e risultare molto più freddo del solito. La termosfera assisterà a temperature record a causa dell’attività delle macchie solari presenti sulla superficie solare, i sintomi dell’età della nostra stella.

La NASA sta riferendo che la nostra atmosfera sta rilasciando energia termica verso l’esterno e questo potrebbe portare ad un’era glaciale spaziale. Come detto sopra l’effetto non sarà tanto percepibile direttamente da noi che nel frattempo dovremo fare i conti con altri fenomeni, ma piuttosto per tutto quello che c’è oltre. Uno degli aspetti più a rischio sono le telecomunicazioni, ma anche la navigazione potrebbe risultare colpita da tutto questo e potremmo assistere ad aumento della spazzatura spaziale.

 

Bruciato all’interno, gelato all’esterno

Ecco una dichiarazione della NASA: “Se le tendenze attuali continuano, potrebbe presto impostare un record di Space Age per il freddo. Il minimo solare può migliorare gli effetti delle condizioni meteorologiche spaziali, interferire con le comunicazioni e la navigazione, e persino causare “spazzatura” di rifiuti spaziali.

Attualmente l’agenzia spaziale statunitense sta monitorando la quantità di calore che sta venendo rilasciata nello spazio. Per farlo si misura proprio la quantità di calore rilasciata dalle molecole di ossido nitrico tramite uno strumento chiamato SABRE presente sul satellite TIMED.

Nel momento in cui la termosfera si raffredda allora si restringe anche e in questo momento il confine spaziale del nostro piano è più ristretto del solito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza dover sborsare…

2 Gennaio 2025

La guerra e il suo impatto sullo sviluppo infantile: tra psicologia e DNA

La guerra, con il suo carico di violenza, paura e incertezza, rappresenta uno dei contesti più traumatici in cui un…

2 Gennaio 2025

Sindrome di Angelman: un viaggio tra sfide genetiche e speranze terapeutiche

La sindrome di Angelman (AS) è una condizione genetica rara che colpisce il sistema nervoso, caratterizzata da gravi ritardi nello…

2 Gennaio 2025

Come i geni dei pipistrelli della frutta possono rivoluzionare il trattamento del diabete

I pipistrelli della frutta, noti per il loro amore per gli alimenti dolci, potrebbero essere la chiave per scoprire nuovi…

2 Gennaio 2025

WhatsApp: la truffa PayPal è molto pericolosa

Il mondo delle truffe è sempre più ricco e variegato, proprio per questo motivo periodicamente andiamo a pubblicare nuovi articoli, in cui…

2 Gennaio 2025

iPhone foldable: c’è grande attesa per il pieghevole di Apple

L'iPhone pieghevole è il dispositivo tecnologico più atteso e desiderato, un prodotto che, secondo i rumor trapelati in rete, dovrebbe assolutamente…

1 Gennaio 2025