News

Spazio, gli scienziati ricevono il segnale radio ripetuto sconosciuto

Gli scienziati hanno un mistero dallo spazio. Solo per la seconda volta, hanno ricevuto una dei segnali radio esplosi dallo spazio, ed essi hanno un modello incorporato in esso. I segnali sono chiamati lampi radio veloci, o FRB, e sono lampi di onde radio di millisecondi, secondo la CNN.

Gli esperti dicono che il segnale proviene da una galassia nana a 3 miliardi di anni luce di distanza, secondo quanto riportato da USA Today. Normalmente i lampi di radio vengono inviati una volta e non si ripetono, ma i FRB sono brevi e si ripetono più volte. Di solito è sporadico o in un gruppo. Ma FRB 180916.J0158+65 è diverso. Succede ogni 16.35 giorni in uno schema di quattro giorni di uno o due scoppi ogni ora e poi 12 ore di silenzio, secondo la CNN.

 

Il segnale radio ripetuto dallo Spazio

Anche FRB 121102, scoperto nel 2016, è diverso. Recentemente gli astronomi hanno scoperto che è il secondo ad avere uno schema ripetitivo. Esso avviene per oltre 90 giorni, poi silenzio per 67 giorni e si ripete ogni 157 giorni, secondo la CNN.

Gli scienziati sostengono che potrebbero scoppiare esplosioni perché qualsiasi cosa stia producendo il segnale potrebbe essere in orbita con un altro corpo astrofisico come una stella o un buco nero, secondo quanto riportato da USA Today. Ma non sperare che gli FRB siano un segno di alieni.

Secondo USA Today, il Massachusetts Institute of Technology ha dichiarato: “I segnali sono un segno di eventi energetici che si trovano sulla scala estrema del cosmo. Anche una specie altamente intelligente sarebbe molto improbabile che produca energie come questa. E finora non esiste alcun modello rilevabile che suggerisca che c’è una mano senziente in gioco”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025