News

Spazio: Hubble ha trovato una faccia sorridente in mezzo a stelle lontane

Qualcuno lassù nello spazio, ad anni luce di distanza c’è un qualcosa che ci sta fissando con occhi lucenti e un sorriso che si spera non essere finto. Certo potrebbe anche essere inquietante come immagine, ma è quello che, un gruppo di stelle e altri corpi celesti che ci sorride da lassù. Si tratta di una scoperta fatta dal telescopio Hubble e che la NASA ha gentilmente reso disponibile a tutto il mondo.

L’ammasso sorridente fa parte di un noto cluster di galassie, l’SDSS J0952 + 3434; la composizione è quindi fatta da due sistemi stellari distinti e non uno o tre. La distanza tra noi e loro non ci è dato sapere, ma risultano essere veramente lontane.

 

Un bocca gravitazionale

Per i due occhi non c’è molto spiegare mentre la striscia sotto di essi può risultare difficile da comprendere cosa sia. L’arco dovrebbe essere soltanto della luce distorta dalle forze gravitazionali presenti in quel preciso punto di spazio. Per capire meglio com’è possibile bisogno tornare un attimo alle formazioni delle stelle in sé.

Quando quest’ultime nascono risultano essere emerse da delle gigantesche nuvole di gas. Queste subiscono delle forze gravitazionali che le modellano fino a farle diventare finalmente stelle. Per noi questa formazione particolare è solo un ammasso sorridente mentre per gli scienziati è un ottimo modo per capire la genesi di questi corpi celesti nei punti più freddi dello spazio profondo.

Ecco una dichiarazione degli scienziati della NASA in merito all’arco di luce: “La galassia inferiore a forma di arco ha la forma caratteristica di una galassia che è stata colpita da una forza gravitazionale […] La sua luce è passata vicino a un enorme oggetto in rotta verso di noi, causandone la distorsione e l’allungandone la forma.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025