News

Spazio: usare un grosso laser per fare sapere alla vita aliena la nostra posizione

Di idee stravaganti gli scienziati ne hanno sempre avute, anche e forse soprattutto quando si parla dello spazio. Infinito o non infinito di progetti bizzarri ce ne sono a bizzeffe come quello di creare un mega ascensore per collegare la Terra e la Luna. Un altro progetto particolarmente strano è quello di costruire un potente telescopio sulla cima di una montagna, collegarlo ad un altro potente dispositivo, un laser, e sparare un mega fascio luminoso nel cielo. Scopo? Far scoprire ad eventuali alieni dove viviamo.

Una combinazione del genere potrebbe far arrivare la radiazione infrarossa a 20.000 mila anni luce di distanza dalla Terra. Per far questo ci vorrebbe un laser di una potenza tra gli 1 e i 2 megawatt e un telescopio di almeno 30/45 metri. Fattibile lo è di sicuro il problema va ricercato nelle conseguenze di un progetto del genere.

 

Invitare gli alieni

Sul fatto che non siamo soli nell’universo è difficile dare una prova concreta del contrario, ma è anche impensabile; troppi pianeti potenzialmente abitabili, almeno per forme di vita non troppo dissimili da noi. La luce sparata nello spazio entrambe nel raggio d’azione di diversi di questi pianeti come quelli che orbitano intorno a TRAPPIST-1, una stella che presenta 7 esopianeti; la distanza è di appena 40 anni luce. Un’altra galassia vicina è la famosissima Proxima Centauri.

Ecco alcune parole dell’autore dello studio, uno studente del Dipartimento di Aeronautica e Astronautica del MIT: “Se dovessimo chiudere con successo una stretta di mano e iniziare a comunicare, potremmo far lampeggiare un messaggio, ad una velocità di circa poche centinaia di bit al secondo, che ci arriverebbero in pochi anni.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024