News

Spazio: usare un grosso laser per fare sapere alla vita aliena la nostra posizione

Di idee stravaganti gli scienziati ne hanno sempre avute, anche e forse soprattutto quando si parla dello spazio. Infinito o non infinito di progetti bizzarri ce ne sono a bizzeffe come quello di creare un mega ascensore per collegare la Terra e la Luna. Un altro progetto particolarmente strano è quello di costruire un potente telescopio sulla cima di una montagna, collegarlo ad un altro potente dispositivo, un laser, e sparare un mega fascio luminoso nel cielo. Scopo? Far scoprire ad eventuali alieni dove viviamo.

Una combinazione del genere potrebbe far arrivare la radiazione infrarossa a 20.000 mila anni luce di distanza dalla Terra. Per far questo ci vorrebbe un laser di una potenza tra gli 1 e i 2 megawatt e un telescopio di almeno 30/45 metri. Fattibile lo è di sicuro il problema va ricercato nelle conseguenze di un progetto del genere.

 

Invitare gli alieni

Sul fatto che non siamo soli nell’universo è difficile dare una prova concreta del contrario, ma è anche impensabile; troppi pianeti potenzialmente abitabili, almeno per forme di vita non troppo dissimili da noi. La luce sparata nello spazio entrambe nel raggio d’azione di diversi di questi pianeti come quelli che orbitano intorno a TRAPPIST-1, una stella che presenta 7 esopianeti; la distanza è di appena 40 anni luce. Un’altra galassia vicina è la famosissima Proxima Centauri.

Ecco alcune parole dell’autore dello studio, uno studente del Dipartimento di Aeronautica e Astronautica del MIT: “Se dovessimo chiudere con successo una stretta di mano e iniziare a comunicare, potremmo far lampeggiare un messaggio, ad una velocità di circa poche centinaia di bit al secondo, che ci arriverebbero in pochi anni.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025