Non troppo lontano, relativamente parlando rispetto alla grandezza dello spazio, c’è un particolare asteroide. Quest’ultimo si chiama Bennu e risulta essere interessante dal punto di vista scientifico tanto che sia i giapponesi che gli americani hanno lanciato una missione per raggiungerlo. La navicella giapponese è stato la prima ad aver raggiunto l’obiettivo, ma ormai anche la OSIRIS-REx della NASA è quasi arrivato.
La navicella ha inviato alla base diverse immagini abbastanza nitide dell’ammasso roccioso ed è pronta ad approdare sulla superficie. Una volta atterrata la esplorerà grazie ai diversi strumenti di bordo e prima di ripartire si porterà con sé anche diversi frammenti ricchi di carbonio. Lo scopo è cercare di scoprire le origini del nostro sistema solare, un compito assai arduo.
Ecco la dichiarazione della NASA: “Il veicolo spaziale si muoveva mentre catturava le immagini con la telecamera PolyCam, e Bennu ruotava di 1,2 gradi durante quasi un minuto trascorso tra la prima e l’ultima istantanea. Il team ha utilizzato un algoritmo di super-risoluzione per combinare le otto immagini e produrre una vista a risoluzione più elevata dell’asteroide. Bennu occupa circa 100 pixel ed è orientato con il polo nord nella parte superiore dell’immagine.”
Ecco le parole di un altro ricercatore: “Nel dicembre 2018 inizieremo a ottenere immagini con MapCam, è una delle telecamere della missione, utilizzando filtri colorati. Questo ci permetterà di generare mappe dei colori e studiare la distribuzione geografica di diversi materiali su Bennu, compresi i silicati alterati dalla presenza di acqua liquida.”
Una cosa è certa, nel futuro sentiremo parlare sempre più spesso di questo asteroide perso nello spazio.
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…